REDAZIONE CREMONA

Incidente sul lavoro a Casalmaggiore, Domenico Braga morto schiacciato in una pressa

L’infortunio intorno alle 10 nell’impianto della Verdelook di via Cà de Bruni 1, a Roncadello. la vittima aveva 58 anni ed era diu Gussola

L'azienda di Casalmaggiore dove si è consumato l'infortunio mortale

L'azienda di Casalmaggiore dove si è consumato l'infortunio mortale

Casalmaggiore, 8 aprile 2025 – Ennesimo incidente sul lavoro, questa volta nel Cremonese: un operaio di 58 anni, Domenico Braga, ha perso la vita mentre lavorava in una azienda del settore giardinaggio a Casalmaggiore.  

La tragedia si è consumata questa mattina, intorno alle 10, in un impianto di via Cà de Bruni 1 della Verdelook, azienda nel settore del giardinaggio. Domenico Braga, di Gussola, è rimasto schiacciato in una pressa che comprime i cartoni. 

La dinamica è ancora al vaglio: presumibilmente all'origine dell'incidente potrebbe esserci una manovra errata ma ancora non è possibile escludere l'ipotesi del malore.

L’uomo è stato trovato senza vita dai colleghi, che hanno chiamato subito i soccorsi.  Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti immediatamente un’ambulanza e un secondo mezzo di soccorso ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il 58enne è deceduto sul luogo di lavoro.

Allertati anche l’Ast della Val Padana, i carabinieri della compagnia di Casalmaggiore e i vigili del fuoco di Mantova, che si occuperanno di ricostruire dinamica e cause di quanto accaduto. 

“Siamo di fronte ad un’emergenza senza fine, nel territorio come in Italia - hanno commentato Angelo Raimondi della Cgil, Ivan Zaffanelli della Cisl Asse del Po e Germano Denti della Uil -: quando accadono drammi simili, è una sconfitta per tutti. E tutti ci sentiamo colpevoli. Ma non dobbiamo e non possiamo arrenderci: formazione continua e controlli più costanti ed efficaci sono la sola soluzione praticabile”. Anche il sindaco di Gussola, Stefano Belli Franzini, è intervenuto parlando di “una ferita profonda”. “Tutta la comunità - ha aggiunto - è colpita al cuore. Ma è il momento di trasformare il dolore in impegno concreto”.