PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Castelleone, forza il passaggio a livello: il treno lo travolge

Il guidatore salvato da un passante: "Ho visto il treno arrivare e così l’ho afferrato e trascianto fuori dall’abitacolo"

L’auto rimasta incastrata tra i binari e il treno che l’ha travolta

Castelleone (Cremona), 15 dicembre 2019 - «Ho visto l’auto in mezzo ai binari e il treno che stava arrivando e mi sono reso conto che dentro la vettura c’era una persona. Ho aperto la portiera e l’ho tirata fuori. Appena in tempo". È il racconto di M.L., 47 anni di Castelleone che venerdì sera ha salvato la vita a un ivoriano di 28 anni, rimasto incastrato con la sua auto sui binari.

Il racconto dell’uomo, che desidera restare anonimo, è da brivido. Mancano una manciata di minuti alle 21, fa freddo e tira un vento di tramontana gelido. Eppure M.L. non rinuncia alla sua passeggiata. Abita al di là del passaggio a livello che immette in paese e alla stazione, passaggio a livello chiuso al traffico da alcuni giorni perché fervono i lavori per il cambio delle rotaie e lui ogni sera va a dare un’occhiata. Anche venerdì, ma quando arriva in prossimità del passaggio a livello, nota qualcosa di strano. La rete rossa che impedisce l’accesso al passaggio a livello è divelta e nel buio il castelleonese vede un’auto sui binari che ha il motore acceso, ma che non si muove. Si avvicina e nota che la vettura è incastrata nelle rotaie che sono più alte del solito in quanto la massicciata laterale è stata tolta per dare la possibilità di sostituirle. L’uomo prende il cellulare e avverte la stazione che c’è un’auto sui binari. In quel mentre le sbarre cominciano a scendere, preludio che da Crema sta arrivando un treno.

Sono momenti drammatici perché il 47enne si accorge che dentro l’auto c’è una persona. "Ho visto questo uomo sdraiato sul sedile e ho bussato al finestrino per avvertirlo che stava arrivando il treno. Mi ha guardato ma non mi ha risposto. In quel momento in lontananza ho visto che stava arrivando il treno e allora ho aperto la portiera e ho preso il conducente e l’ho tirato fuori, portandolo il più lontano possibile dall’auto. Sono passati solo pochi istanti dopo di che il treno ha centrato l’auto e l’ha tirata avanti una ventina di metri prima di riuscire a fermarsi". La Lancia Musa si è rapidamente trasformata in un ammasso di lamiere. Sul posto sono arrivate auto medica e ambulanza della Croce verde del paese e i soccorritori si sono presi in carico il conducente, 28 anni residente a Soresina, che hanno portato al pronto soccorso dell’ospedale di Crema. Nel frattempo sul posto sono arrivati i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la vettura. I militari hanno ordinato di eseguire l’alcoltest sull’ivoriano e in base ai risultati ci saranno le eventuali denunce. Intanto i passeggeri del treno che ha centrato l’auto sono stati portati a destinazione, mentre tutti i restanti treni della serata sono stati annullati. Intorno alle 22.30 l’auto è stata rimossa dai binari e il treno è arrivato in stazione a Castelleone. Il traffico ferroviario è regolarmente ripreso ieri mattina.