Chieve (Cremona), 21 dicembre 2024 – L’asilo si trasferisce. L’anno scolastico 2025/2026 vedrà la chiusura della struttura di Chieve e il trasferimento dei bambini iscritti nel nuovo asilo di Casaletto Ceredano. Spiega che cosa succede il sindaco di Chieve, Orietta Berti: “L’attuale gestore dell’immobile ci ha comunicato a novembre l’intenzione di recedere dal contratto di affitto il prossimo luglio. Ci tengo a sottolineare che il Comune aveva sottoscritto solo un protocollo d’intesa con il gestore del servizio. Così, abbiamo subito valutato diverse opzioni nell’intento di non voler perdere un servizio che consideriamo importante e prioritario per il paese”.
La scelta
Cosa si è dunque deciso di fare? “Il numero delle nascite – spiega il sindaco – ma soprattutto il numero di richieste di iscrizione al servizio nido dal 2025 (attualmente ferme a 4-5 bambini) ci ha fatto decidere per una convenzione con il comune di Casaletto Ceredano. Il sindaco
Aldo Casorati, che ringrazio, ci ha offerto una serie di possibilità. Innanzitutto una continuità educativa. Inoltre la vicinanza con Chieve e la possibilità di trasporto con il servizio comunale. Ci sarà la priorità di accesso ai residenti di Chieve, dopo quelli di Casaletto Ceredano e Abbadia Cerreto, con i quali c’è già una convenzione. L’accordo vale tre anni”.