DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Pizzighettone, dalla Carlo Colombo un contributo per l'emergenza Covid-19

Il sindaco: "Dono generoso, un aiuto diretto nei confronti di realtà che quotidianamente si occupano del bene comune"

Il torrione illuminato

Pizzighettone (Cremona), 21 aprile 2020 - Una donazione di diecimila euro dalla ditta Carlo Colombo, una delle realtà produttive più importanti a Pizzighettone a Fondazione Mazza, Croce Rossa e Comune in prima linea nell'emergenza Covid-19. “Innanzitutto vogliamo ringraziare sinceramente la Carlo Colombo s.p.a., nella persona del A.D. Marco Negrini, per la donazione a favore della nostra comunità, impegnata in maniera significativa nella gestione dell’Emergenza Covid-19 – dichiara il Sindaco di Pizzighettone, Luca Moggi – . Abbiamo unito le nostre sensibilità per dare un segno tangibile e concreto, che fosse funzionale soprattutto alla gestione operativa di questa emergenza, purtroppo non ancora terminata definitivamente” .

A fronte di dialoghi intercorsi tra amministratori ed una collaborazione reciproca già vista in occasione dell’illuminazione tricolore del Torrione, continua la partnership tra Carlo Colombo e Comune di Pizzighettone. Buona parte del contributo sarà destinato alla Fondazione O.P. Luigi Mazza Onlus, in un periodo in cui le RSA (residenze socio-assistenziali per anziani) sono state martoriate da numerose malattie che hanno decisamente alzato la media dei decessi, creando indubbiamente alcune criticità gestionali. Vista la grande necessità di questo periodo, con questo contributo potranno essere acquistati ulteriori dispositivi di protezione (D.P.I.) quali, mascherine, occhiali, guanti, camici, disinfettanti, cuffie, ecc. al fine di garantire la sicurezza sia del personale socio – sanitario che degli ospiti, “che rappresentano indubbiamente una priorità anche per noi” precisa il sindaco.

Un’altra associazione cui si è voluto riconoscere la solidarietà messa in campo ed il grande impegno per l’attività di sostegno ed assistenza alle persone è la Croce Rossa Italiana, che vede il Comitato Locale di Pizzighettone in prima linea, sempre pronto anche in tempi di Covid-19 ad assistere persone e a collaborare con l’Amministrazione Comunale perseguendo nobili finalità. Per quanto riguarda l’azione diretta del Comune di Pizzighettone, invece, continuerà ad essere finalizzata in via preferenziale al supporto sociale alle famiglie ed ai soggetti più svantaggiati che verranno individuati come destinatari di un concreto aiuto.

“Vogliamo quindi esprimere la nostra più sincera gratitudine alla Carlo Colombo S.p.a. da parte di tutta la comunità di Pizzighettone – prosegue il Sindaco – Il dono generoso crediamo possa rappresentare un aiuto diretto nei confronti di queste realtà, importanti presidi territoriali che quotidianamente si occupano del bene comune. Mi permetto inoltre di anticipare anche gli omaggi della Fondazione Mazza e della Croce Rossa Italiana, con i quali ho continuato a relazionarmi in queste settimane. Un doveroso e rinnovato pensiero, quindi, per l’A.D. Dott. Marco Negrini, l’Ing. Fabiano Giorgerini e per il direttore Fabrizio Cappelli per averci aiutato a fare la differenza. Il loro sostegno incoraggia il nostro impegno costante nel raggiungere anche gli obiettivi amministrativi che, in una realtà come la nostra, passa anche attraverso valori umani imprescindibili”.