PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Dovera, terzetto di ladri assalta la farmacia (già colpita un mese fa): danni e magro bottino

I malviventi hanno forzato prima la saracinesca e poi la porta principale. Lo stesso esercizio era finito nel mirino dei banditi a novembre

T15NT01-D

La farmacia finita nel mirino

Dovera (Cremona) – Ladri in farmacia. E a essere presa d’assalto, ancora una volta, è stata la farmacia Damioli di Dovera, che aveva già conosciuto un assalto notturno giusto un mese fa. Il fatto è avvenuto nella tarda serata di venerdì, intorno alle 23 e le modalità del colpo sono state le stesse della spaccata avvenuta a novembre. Tre persone, riprese dalle telecamere di videosorveglianza della farmacia, hanno forzato prima la saracinesca e poi la porta principale.

A quel punto uno solo dei tre ladri è entrato nell’esercizio, mentre gli altri due sono rimasti all’esterno per controllare che non arrivasse nessuno. La telecamera ha così filmato il malvivente mentre si introduceva nei locali della Damioli puntando dritto verso la cassa e aprendola. Non ha trovato però un buon bottino perché all’interno c’erano solo pochi euro. Il ladro li ha arraffati e poi se ne è andato senza toccare nient’altro. L’allarme della farmacia è scattato appena il ladro è entrato nel locale e poi i tre hanno fatto in tempo a fuggire.

Sul posto sono arrivati i carabinieri di Pandino che hanno subito cominciato le ricerche dei tre fuggitivi. Secondo le informazioni ricevute, non confermate dai militari, un bandito sarebbe stato catturato poco dopo, mentre gli altri due sarebbero stati raggiunti nella prima mattinata di ieri. Riassettate a tempo di record saracinesca e porta dal serramentista di fiducia della proprietà, la farmacia Damioli è riuscita ad aprire regolarmente ieri mattina. Il secondo assalto alla Damioli di Dovera è solo l’ultimo di una serie di furti avvenuti nell’arco di un paio di mesi a i danni delle farmacie di Casaletto Vaprio, Castelleone, Nosadello, Vaiano, Crema. Dei sette furti, sei sono avvenuti di notte, mentre quello di Crema è stato portato a termine di giorno da un bandito solitario.