Cremona – Prima lo scoppio, poi le urla e la paura. Una grossa esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha coinvolto mercoledì pomeriggio una villetta di Costa Sant’Abramo, frazione di Castelverde, in provincia di Cremona. Le quattro persone all’interno della casa sono rimaste ferite ma non in modo grave. Gli inquirenti hanno dichiarato che sono stati “miracolati” perché la deflagrazione ha causato danni ingentissimi all’edificio.
Il botto si è sentito poco prima delle 16 e i vicini della zona hanno chiamato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco: arrivati sul posto hanno temuto il peggio perché il portone d’ingresso era scardinato, i vetri delle finestre in frantumi, gli infissi letteralmente divelti, i mobili distrutti e la strada antistante era ricoperta di vetri e detriti. “Possiamo tranquillamente dire che i residenti sono miracolati", hanno detto i soccorritori.
Alla fine, solo due dei quattro feriti sono stati trasportati in ospedale: il capofamiglia e un conoscente. Gli altri presenti al momento dell’esplosione si trovavano al piano superiore e se la sono cavata con qualche escoriazione. “Ho sentito un forte boato e ho visto la porta volare via”, riferisce una vicina di casa. Carabinieri e polizia locale stanno eseguendo i rilievi sul posto, mentre il sindaco di Castelverde, Graziella Locci, sta predisponendo aiuti e supporto logistico alla famiglia colpita.