PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Spino d'Adda, violento scontro frontale sulla Paullese

In ospedale le guidatrici: gravissima una 33enne

Incidente sulla Paullese a Spino d'Adda

Spino d'Adda (Cremona), 11 ottobre 2019 - Un frontale tra due auto ha provocato il ferimento di due donne e il blocco della circolazione sulla Paullese dalle 22 alla mezzanotte di mercoledì. Secondo la ricostruzione dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Crema, si sono scontrate una Panda, alla cui guida c’era una 33enne di Crema – che si stava dirigendo verso il ponte sull’Adda al termine della Paullese a corsia con doppio senso di marcia – e una Tucson, alla cui guida c’era una ragazza di 21 anni di Spino che proveniva dal ponte e stava rientrando a casa.

Proprio in quel punto, che vede la strada riprendere il doppio senso di marcia senza divisione di corsia in mezzo e che è stato teatro di uno scontro con esito mortale per un conducente di 25 anni di Agnadello, c’è stato l’impatto. Chi abbia invaso la corsia opposta e per quale motivo è ancora al vaglio dei carabinieri di Crema. Dopo il violento urto la Tucson è finita sul bordo strada, mentre la Panda è rimasta in mezzo alla carreggiata. Sul posto sono arrivati i soccorsi con un’automedica e due ambulanze della Croce rossa di Lodi e della Croce bianca di Rivolta d’Adda. Le condizioni di una delle due ferite, la 33enne di Crema, sono apparse subito preoccupanti, tanto che il medico ha chiesto di far decollare un’eliambulanza partita subito da Como. La 33enne è stata stabilizzata sul posto e poi affidata agli uomini dell’eliambulanza che in pochi minuti l’hanno trasportata all’ospedale di Cremona, dove è arrivata qualche minuto prima delle 23.30 ed è stata ricoverata in prognosi riservata.

La 21enne è stata portata al Pronto soccorso in ambulanza e ricoverata a Lodi. Le sue condizioni non preoccupano, anche se ha riportato alcuni traumi dall’impatto. Sul posto anche i vigili del fuoco di Crema che hanno messo in sicurezza le due auto e sgombrato la strada dalle lamiere. Parecchi i disagi per il traffico che fino a quasi mezzanotte non ha potuto utilizzare il tratto d’arteria da prima del ponte sull’Adda a dopo l’uscita per Spino.