Incidenti sulle vie sporcate dai trattori

Fango e nebbia nel Cremasco sono all’origine di uscite di strada e scontri

Incidenti sulle vie sporcate dai trattori

Fango e nebbia nel Cremasco sono all’origine di uscite di strada e scontri

Strada sporca di fango e un camion, che la imbocca senza accorgersi che non si può passare, s’impantana nel sottopasso e non riesce più a uscirne.

"Ho dovuto fare un’ordinanza urgente – comunica il sindaco di Madignano, Piero Guardavilla – per chiudere la via da Izano a Madignano. Questo mezzo ha imboccato la strada chiusa ai camion. Quando l’autoarticolato è arrivato al sottopasso, da lì non è più riuscito a risalire a causa del fango lasciato da qualche agricoltore che non si è preoccupato di ripulire. Ho fatto recuperare il camion e adesso devo far ripulire la via prima di poterla riaprire. Il camionista sarà multato per non aver ottemperato al divieto e stiamo cercando l’agricoltore che non ha ripulito la strada per sanzionare anche lui". Sono tante nella provincia di questi tempi le strade sporche di fango che causano incidenti soprattutto di mattina, quando la nebbia le rende ancora più scivolose.

Almeno tre gli incidenti che hanno avuto come causa diretta o indiretta il fango. Il più grave a Chieve, dove una Nissan Qashqai ha centrato un furgone Fiat in un sinistro frontale, con l’autista della Nissan in ospedale. Martedì nel pomeriggio due veicoli sono invece finiti fuori strada, un ad Agnadello, con una 19enne che ha tranciato due pali, e il secondo poche centinaia di metri oltre, in territorio di Rivolta d’Adda, con due albanesi che hanno perso il controllo del mezzo anche a causa della velocità.

P.G.R.