
Il ponte della ferrovia a Pizzighettone
Pizzighettone (Cremona) - Le piante cadute sulle rive, lungo il corso del fiume Adda, sono una minaccia costante per i ponti. "Mi risulta che lungo le sponde vi siano diverse piante, cadute, o comunque pericolanti. Parco e Aipo, tutti gli enti sovraterritoriali, dovrebbero avere a cuore questa cosa: se una pianta è morente o già caduta, che diano autorizzazione a qualcuno per portarle via" afferma Luca Moggi, dopo che sulla sua pagina Facebook ha stigmatizzato la situazione che riguarda il ponte della ferrovia di Pizzighettone, dove contro le pile si sono accatastati due grossi cumuli di ramaglie piante, addirittura alberi con tutte le radici .
"I tronchi sotto il ponte della ferrovia vanno rimossi, mi farò sentire ancora con Rfi". La questione ponti e soprattutto cataste di legname contro le pile, a Pizzighettone sono un nervo ancora scoperto: soltanto tre anni fa proprio una grosso ammasso di legname contro i piloni della passerella ne provocarono il crollo. "E’ stato già segnalato in tempi non sospetti, avevamo anche proposto di liberare l’alveo attraverso l’intervento di protezione civile, ma RfI ha sempre negato interventi da parte di terzi, rivendicando responsabilità e paternità dell’intervento. Allora che lo facciano. E presto..." ha sottolineato il sindaco. "L’intervento è già in programma e non vi sono problemi per la sicurezza" ha confermato Rfi dal canto suo. Ma anche sul tipo di intervento che verrà fatto il primo cittadino precisa: "Mi auguro che non venga fatto l’errore di rimuovere i tronchi e ributtarli poi nel fiume perché poi si potrebbero creare problemi al Salvo d’Acquisto.
Quando la passerella è stata travolta dall’Adda uno dei problemi che era stato sollevato era proprio relativo a quello che avrebbe potuto fare quell’ammasso di legname. Fortunatamente poi si era frantumato" continua il sindaco. Intanto sono stati effettuati i carotaggi a ridosso del ponte, probabilmente anche in vista della realizzazione del progetto di raddoppio della tratta. "Il fatto che abbiano svolto questi carotaggi mi fa ben sperare per il progetto che si possa arrivare davvero in tempi rapidi al raddoppio della linea ferroviaria. Un progetto che porterebbe alla soluzione dei vari problemi di sicurezza".