PIERGIORGIO RUGGERI
Cronaca

Soncino, sradicano bancomat e fuggono

Raid in piena notte di tre incappucciati. Via 20mila euro

L’intera operazione è stata filmata dalle telecamere

Soncino (Cremona), 3 aprile 2019 - Colpo al bancomat della banca Crédit agricole della frazione Gallignano di Soncino. Almeno tre banditi, dopo aver distrutto una parete, hanno rubato il bancomat e sono spariti. L’intera operazione è stata filmata dalle telecamere esterne della banca e le immagini sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Soncino. All’assalto dei banditi ha assistito un testimone che ha raccontato quel che ha visto al comandante Paolo Rosin e ai militari della stazione del borgo che sono arrivati sul posto nel più breve tempo possibile. Dando subito luogo a una battuta alla ricerca dei banditi, ispezione che è risultata infruttuosa. I banditi sono entrati in azione intorno alle 2.30 della notte tra lunedì e martedì. Prima sono andati in un cascinale, nella campagna di Gallignano, a circa un chilometro dalla banca e lì hanno prelevato un mezzo agricolo fornito di un braccio telescopico che serve per sollevare le rotoballe (peso variabile da 350 a 450 chili).

Con questo mezzo sono andati fin nella piazzetta della banca e hanno sfondato, grazie al lungo braccio del mezzo, la parete nella quale è incastonato il bancomat. Poi hanno sollevato la pesante cassaforte e l’hanno posizionata all’interno di un Fiorino, alla guida del quale c’era un bandito in attesa. Quindi, i ladri sono fuggiti. L’allarme è scattato immediatamente ma quando sul posto sono arrivati i carabinieri, i malviventi erano già da tempo scappati. Tuttavia, la ricerca dei militari non è stata infruttuosa perché, sempre nell’abitato della frazione, i militari hanno trovato un furgone Fiorino e un’autovettura che con ogni probabilità sono stati utilizzati dai banditi.

Da una rapida indagine è venuto fuori che i due mezzi erano stati rubati nel fine settimana in un paese del Cremasco e la scomparsa è stata denunciata alla caserma dei carabinieri di Camisano. In corso i conteggi per stabilire quanto soldi ci fossero, al momento del furto, all’interno del bancomat e da un primo orientamento, si pensa che il bottino possa aggirarsi intorno a 20mila euro. Il testimone è stato ascoltato dai carabinieri e ha raccontato di aver visto tre persone incappucciate assaltare la banca, prelevare la cassaforte e metterla sul Fiorino. Quindi sono salite sul furgone e se ne sono andate. Il tutto è durato pochi minuti. Sembra che chi ha assistito al furto non abbia accennato a una seconda vettura, che invece è stata ritrovata vicino al Fiorino. Al momento pare che nessuno abbia notato il momento del trasbordo dal Fiorino ad altro mezzo del bancomat. È la prima volta che i banditi adottano una tecnica di questo tipo nel Cremasco.