REDAZIONE CREMONA

Treno diretto tra Crema e Milano? Presto diventerà realtà: cosa sappiamo

L’annuncio arriva dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente: “Stiamo lavorando per l’inserimento nelle ore di punta di un treno diretto sprint senza interscambio”

I nuovi treni Donizzetti di Trenord

I nuovi treni Donizzetti di Trenord

Niente cambi, né scomode coincidenze. Da inizio dicembre – ancora non c’è una data precisa – ci sarà un treno diretto da Crema a Milano che effettuerà due corse, di andata e ritorno, negli orari di punta dei pendolari. L’annuncio arriva dall’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente: “Stiamo lavorando per l’inserimento nelle ore di punta di un treno diretto sprint Crema-Milano, senza interscambio a Treviglio e senza fermate intermedie sino al capoluogo lombardo”.

Attualmente, è impossibile viaggiare con Trenord tra le due città senza effettuare un cambio di stazione e, salvo imprevisti, ci si mette più di un’ora. Il nuovo convoglio sarebbe una rivoluzione per chi fa il pendolare tra il capoluogo cremasco e Milano. “C’è la concreta possibilità di inserire con il prossimo cambio orario in concomitanza con la stagione invernale. E così rispondendo alle esigenze del territorio potenziando ulteriormente i collegamenti con capoluogo lombardo”.

“Sul territorio urbano ed extraurbano di Crema – ha ricordato inoltre Lucente – Regione Lombardia ha contribuito all’acquisto, tramite l’Agenzia Tpl di Cremona-Mantova, di 32 nuovi mezzi. Con un contributo complessivo di oltre 7,5 milioni. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio offerto, con benefici in termini di decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza”.