P.G.R.
Cronaca

Trovato morto a 14 anni: attese risposte dall'autopsia

Trescore, l’esame dovrà svelare la causa del decesso di Cristian

Cristian Bertazzoli

Trescore Cremasco (Cremona) -  Il magistrato ha disposto per ieri pomeriggio l’autopsia sul cadavere di Cristian Bertazzoli, il 14enne di Trescore Cremasco trovato morto dalla mamma venerdì mattina, quando era andata a svegliarlo perché si preparasse per andare a scuola.

L’esame cercherà di stabilire quale causa abbia fermato un cuore così giovane, di un ragazzo sano che giocava a calcio nella squadra del Calvenzano e che non aveva mai mostrato alcun segno di sofferenza fisica. L’ipotesi del cuore che all’improvviso si ferma è la più plausibile, ma si vorrebbe sapere quale causa fisica abbia potuto fermare la vita di un ragazzo di 14 anni. Al termine dell’autopsia il magistrato farà restituire il corpo del piccolo Cristian alla famiglia, mamma, papà e il fratello di 18 anni, ancora increduli di quanto successo. Con ogni probabilità oggi sarà allestita la camera ardente e verrà scelta la data dei funerali per l’ultimo saluto.

Cristian frequentava l’istituto Pacioli di Crema. "Era arrivato per ultimo - ricorda Lauro Zanchi, un professore di Lettere - ma in punta di piedi con discrezione. Tuttavia era già riuscito a conquistare tutti, arrivando in alto, come alti erano i suoi sogni di calciatore. Si è addormentato insieme alla bellezza interrotta di una vita che si affaccia all’alba sfumata di un’adolescenza".