PIERGIORGIO RUGGERI
Economia

Cremona, la Latteria Soresina compra il caseificio Oioli, re del gorgonzola

Acquisita l'azienda novarese che nel 2022 ha fatturato 14 milioni di euro

Il presidente della cooperativa Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli

Soresina (Cremona), 17 gennaio 2022 - Colpo di mercato per Latteria Soresina che acquista il caseificio dei fratelli Oioli, di Cavaglietto, in provincia di Novara, leader del mercato del gorgonzola, con un fatturato nel 2022 di 14 milioni di euro e un aumento anno su anno del 32%. Grazie a questo investimento Soresina chiuderà il bilancio del nuovo anno sopra i 500 milioni di euro, visto che il 2022 è stato fissato a 494 milioni. La ditta dei fratelli Oioli è nata come piccola azienda familiare, si è sviluppata negli anni portando sul mercato nazionale ed estero il Gorgonzola dop di qualità, nelle sue due versioni, dolce e piccante, un prodotto che alla Latteria Soresina mancava e che ora va a riempire una casella del suo già ben nutrito catalogo di prodotti destinati al mercato sia italiano, sia estero.

L’accordo con i fratelli Oioli prevede che la realtà della provincia di Cremona acquisisca il pieno controllo del caseificio novarese. "Sono proprio i valori, di grande competenza, ma anche umani, come l’onestà, la passione, la dedizione, che abbiamo trovato nei Fratelli Oioli – dichiara il Presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli – oltre agli asset economici di tutto rispetto, che ci hanno convinto a portare a termine questa operazione, in perfetta coerenza con la nostra strategia di crescita nelle Dop italiane più remunerative a cui destinare il latte dei nostri soci". "I fratelli Oioli – dichiara Gabriele Oioli – hanno ponderato questa scelta e sono giunti alla conclusione che l’acquisizione da parte di Latteria Soresina avrebbe dato all’azienda la garanzia di una futura continuità, sia per quanto riguarda il progetto iniziale del padre, Giovanni Oioli, che per tutti i dipendenti del caseificio".

Il caseificio dei fratelli Oioli, sede a Cavaglietto, è un’azienda con sistema di gestione per la sicurezza alimentare e con certificazione di prodotto (tracciabilità) conforme alle norme vigenti, inoltre è l’azienda è certificata Btc Global Standard – Food e Ifs International Food Standard. "Il nostro amore per la qualità ha radici profonde – riferiscono i frateli Oioli – infatti produciamo da oltre 30 anni, con impegno e con tanta passione, un Gorgonzola Dop sano e naturale, che deve il proprio successo a morbidezza e cremosità. La grande esperienza, unita alle più moderne tecnologie, garantiscono al nostro Gorgonzola Dop alti standard qualitativi, grazie alla scelta del latte migliore, proveniente da allevamenti selezionati nel tempo per affidabilità e qualità del prodotto fornito. L’intero ciclo produttivo avviene nel complesso di Cavaglietto, terra dove da sempre si produce il Gorgonzola Dop". Soresina, cooperativa di produttori, ha messo in rete 186 stalle e conta 650 dipendenti, destinati a crescere anche non solo in virtù dell’accordo.