Elezioni comunali 2024 a Cremona e provincia, i risultati e i sindaci eletti

Ballottaggio nella città capoluogo tra centrodestra e centrosinistra. Ma nelle altre cittadine le scelte sono state fatte: ecco tutti i nomi

Cremona elezioni spoglio scuola Ferrante Aporti

Cremona elezioni spoglio scuola Ferrante Aporti

Cremona, 10 giugno 2024 – A Cremona e in 86 Comuni della provincia è partito alle 14 lo spoglio delle elezioni amministrative (oltre che per i risultati delle Europee, dopo che i cittadini hanno votato sabato 8 e domenica 9 giugno. Cremona, tra le altre cose, è anche l'unica amministrazione del territorio con più di 15mila abitanti. E la città andrà al ballottaggio il 23 e 24 giugno per scegliere il nuovo sindaco tra il vicesindaco uscente Andrea Virgilio e il candidato del centrodestra Alessandro Portesani.

Affluenza e risultati

In provincia, alle 23 di sabato 8, primo dato disponibile, aveva votato il 19,52% degli aventi diritto. Alle 12 di domenica, invece, affluenza al 35,21%. Dato che alle 19 è salito a 52,43% per poi chiudersi, alle 23, al 61,86%.

Cremona

È ballottaggio a Cremona per le elezioni amministrative, dopo aver votato sabato 8 e domenica 9 giugno. A 60 sezioni scrutinate su 76, il candidato del centrodestra Alessandro Portesani è in vantaggio con il 43,31% delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Andrea Virgilio lo tallona al 41,99%.

Quindi, è molto a rischio la riconferma del centrosinistra, che ha visto il termine del mandato di Gianluca Galimberti del Pd. All’ombra del Torrazzo il centrosinistra governa dal 2014 e cinque anni fa, proprio Gianluca Galiberti vinse al ballottaggio con il 55,9% dei consensi su Salvatore Carlo Malvezzi candidato del centrodestra. Si torna al voto il 23 e 24 giugno.

Andrea Virgilio e Alessandro Portesani, verso il ballottaggio a Cremona
Andrea Virgilio e Alessandro Portesani, verso il ballottaggio a Cremona

Gli altri sindaci eletti

Francesco Moreni è il primo sindaco eletto nel Cremasco. Ha battuto il suo rivale Luca Cristiani. Fa il bis nel comune di Casaletto Di Sopra. Stefano Samarati vince con grande distacco ad Agnadello. Mauro Giroletti eletto a Sergnano. Alessandro Pandini confermato a Montodine. Aldo Bellandi batte il sindaco uscente Gianluca Savoldi. Giorgio Sonzogni rivince a Castel Gabbiano Piergiacomo Bonaventi confermato a Pandino per 300 voti. A Casaletto Vaprio vince Ilaria Dioli e si conferma per il terzo mandato. Damiano Cattaneo fa il bis a Capralba. Aries Bonazza senza problemi a Ripalta Cremasca. Giuseppe Lupo Stanghellini vince a Monte Cremasco e si riconferma per il tris. Ferruccio Romanenghi si conferma Ricengo senza problemi. Gianni Rossoni fa il tris a Offanengo. Piero Guardavilla fa la sorpresa a Madignano. Federico Marchesi raccoglie il testimone di Fiori a Castelleone. Alessandro Tirloni passa a Soresina. Federico Oneta erede di Plola a Romanengo.

Orietta Berti ha vinto a Chieve. A Gombito passa Mauro Ravanelli. A Fiesco ha vinto Nicola Fava. A Quintano confermata Elisa Guercilena. A Pieranica Walter Raimondi per il tris. A Torlino Vimercati stravince Giuseppe Figoni che torna sindaco con l'84% dei voti. A Genivolta ha vinto Gian Paolo Lazzari. Ad Acquanegra passa Oreste Bricchi. A Bordolano Andre Cigoli ce la fa per un voto. A Casalbuttano vince Paolo Bandera. Filippo Bongiovanni passa per un soffio (0.7%) a Casalmaggiore. A Casteldidone vince Andrea Riviera. A Cicognolo vince Angelo Bergamaschi. A Cingia de’ Botti sindaco è Nicolò Garavelli. A Corte de’ Cortesi passa Maurizio Romanenghi. Vailati Willian è il sindaco di Formigara. Chiara Uggeri prima cittadina di Gadesco. A Grumello passa Marilena Visigalli per un voto. A Isola Dovarese vince Gianpaolo Dansi. Eugenio Zini è il primo cittadino di Malagnino.

Sono confermati tutti i sindaci mono lista: Antonio Grassi a Casale Cremasco; Donida a Camisano; Giuseppe Papa a San Bassano; Paolo Mirko Signoroni a Dovera; Aldo Casorati a Casaletto Ceredano; Aldo Assandri a Cumignano sul Naviglio; Nicola Marani confermato a Salvirola; Aldo Guerini a Ripalta Guerina; Torazzi a Ripalta Arpina, a Trigolo la Marcarini; Stefano Belli Franzini a Gussola; Luza Zanichelli a Rivarolo del re; Vittorio Ceresini a Solarolo Rainero; a Tornata Enrico Tabaglio; a Torricella del Pizzo Alessandro Farina; a Voltido Giorgio Borghetti; a Commessaggio Alessandro Saradini; ad Annicco Maurizio Fornasari; a Bonemerse Luca Ferrarini; a Cappella Cantone Francesco Monfredini; a Casalmorano Pietro Vezzini; a Castelvisconti Alberto Sisti; a Cella Dari Fabrizio Lodigiani; a Crotta d’Adda Sebastiano Baroni; a Derovere Mauro Bussetti; a Gabbioneta Bina Nuova Antonio Bonazzoli; a Gerre de’ Caprioli Michel Marchi; a Grontardo Santo Sparacino; a Olmeneta Claudio Perri; a Pescarolo Graziano Cominetti; a Scandolara Mattia Federici; a Spinadesco Roberto Lazzari; a Volongo Giovanni Piccinini.