Cremona, 10 giugno 2024 – È ballottaggio a Cremona per le elezioni amministrative, dopo aver votato sabato 8 e domenica 9 giugno. Il candidato del centrodestra Alessandro Portesani è in vantaggio con il 43,19% delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Andrea Virgilio lo tallona al 41,94.
Quindi, è molto a rischio la riconferma del centrosinistra, che ha visto il termine del mandato di Gianluca Galimberti del Pd. All’ombra del Torrazzo il centrosinistra governa dal 2014 e cinque anni fa, proprio Gianluca Galiberti vinse al ballottaggio con il 55,9% dei consensi su Salvatore Carlo Malvezzi candidato del centrodestra. Si torna al voto domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Affluenza e risultati
Non è scontata la riconferma del centrosinistra a Cremona, che ha visto il termine del mandato di Gianluca Galimberti del Pd. Si va verso un nuovo ballottaggio come accadde nel 2019, quando però era in vantaggio Gianluca Galimberti del centrosinistra che poi vinse. Stavolta, dopo 56 sezioni scrutinate su 76 è in leggero vantaggio - di 300 voti assoluti circa - il candidato del centrodestra Alessandro Portesani, che totalizza 9.880 preferenze, pari al 43,35%. Con 9.573 voti (42,01%) lo tallona il vicesindaco uscente Andrea Virgilio. Terza staccata Paola Tacchini del Movimento 5 stelle al 5,17%, con 1.178 crocette sulla scheda.
AFFLUENZA – Alle 23 di sabato, primo dato disponibile, in città aveva votato il 19,75% degli aventi diritto. Alle 12 di domenica, invece, affluenza al 33,90%. Alle 19 sale a 55,11%. Il dato finale sull’affluenza, registrato alle 23, è del 61,86%.
I sei candidati sindaco
Erano sei i candidati sindaco a Cremona. Andrea Virgilio di 51 anni, per il centrosinistra, Alessandro Portesani di 41 anni, per il centrodestra, Paola Tacchini di 51 anni per il Movimento Cinque Stelle, i civici Ferruccio Giovetti di 63 anni e Maria Vittoria Ceraso di 51 anni, e Angelo Frigoli di 54 anni sostenuto dal partito di Alternativa comunista.
Virgilio, di professione educatore, è l’attuale vicesindaco e assessore comunale con deleghe a Territorio e Patrimonio. È sostenuto da quattro formazioni elettorali: la lista civica “Cremona sei tu”, il Pd, “Sinistra per Cremona - Energia civile” e “Fare Nuova Cremona attiva”.
Alessandro Portesani, attuale direttore generale della società “Il Cerchio med”. Corposa la sua esperienza come fondatore di cooperative, formatore e docente. A sostenere la sua candidatura sono cinque liste: la civica “Novità a Cremona”, FdI, Forza Italia, Lega e Partito dei Pensionati.
Paola Tacchini, un passato lavorativo da impiegata e da venti anni a questa parte un forte impegno nel mondo del volontariato e dell’attivismo legato alla parrocchia di San Giuseppe, si presenta alla guida di una coalizione di cui fanno parte Movimento Cinque Stelle e la lista “Cremona cambia musica”.
Altro candidato era Ferruccio Giovetti, 63 anni, medico geriatra con specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia ed ex consigliere di Forza Italia. Tenta la corsa alla guida della lista civica “Giovetti sicurezza e buonsenso per Cremona”.
Infine l’infermiere Angelo Frigoli si candida sostenuto dal partito di Alternativa comunista.
Gli altri Comuni al voto
Sono 86 gli altri Comuni della provincia che hanno eletto il nuovo sindaco.