LUCA MARINONI
Sport

Cremonese-Udinese 0-0, i grigiorossi rimandano ancora la prima vittoria

Mister Alvini ha deciso di riproporre la formazione sconfitta dalla Sampdoria nel posticipo di lunedì scorso

La Cremonese in campo contro un altra squadra bianconera, l'Udinese

La Cremonese in campo contro un altra squadra bianconera, l'Udinese

Cremona, 30 ottobre 2022 - La Cremonese deve rinviare ancora una volta l’appuntamento con la prima (sospirata) vittoria stagionale, ma lo 0-0 con un’Udinese apparsa manovriera e bene organizzata rappresenta comunque un punto di sostanza, anche perché ottenuto con un avversario che ha saputo costruire diverse palle-gol e che proprio all’ultimo minuto di recupero ha sciupato con Deulofeu, tutto solo davanti a Carnesecchi, quello che avrebbe potuto essere l’inesorabile colpo del ko per i grigiorossi. Nella gara che potrebbe essere decisiva per le sorti della sua panchina, mister Alvini decide di riproporre la formazione sconfitta dalla Sampdoria nel posticipo di lunedì scorso. Ancora fiducia alla difesa a tre, che viene subito sollecitata dai friulani. Passano infatti solo 4’ e Deulofeu si trova tra i piedi un pallone mal gestito dai difensori locali. L’attaccante bianconera prova con rapidità la conclusione, ma Carnesecchi non si lascia superare.

L’avvio è di marca ospite, con la formazione di Sottil che si rende ancora insidiosa al 5’ e al 7’ con Lovric e Udogie, ma il risultato non cambia. Dopo un nuovo spunto di Udogie rimasto senza esito, al 18’ riesce a farsi vedere in avanti anche la compagine locale, ma lo stacco di testa di Okereke si perde a lato. La Cremonese, nonostante l’estremo bisogno di punti, è costretta a giocare sulla difensiva e i friulani continuano a pungere in avanti, prima con il solito Deulofeu e poi con Pereyra. Sul fronte opposto Silvestri non viene chiamato pericolosamente in causa, anche se negli ultimi minuti del primo tempo i locali riescono a portarsi in zona-tiro con maggiore convinzione. Buonaiuto ed Okereke cercano la conclusione vincente, ma le due contendenti vanno al riposo sul nulla di fatto.

La prima palla-gol della ripresa è di marca grigiorossa, con Buonaiuto che costringe Silvestri a rifugiarsi in angolo. La partita si fa più equilibrata e al nuovo tiro di Deulofeu risponde prontamente un bel duetto in profondità tra Buonaiuto ed Okereke, ma il punteggio rimane invariato. Superata la mezzora, la gara offre un’avvincente serie di capovolgimenti di fronte. Al 34’ Lochoshvili serve un invitante assist a Buonaiuto, ma la difesa bianconera si fa trovare pronta, mentre al 38’ Samardzic chiama Carnesecchi ad un complicato intervento in due tempi. L’incontro offre l’ultima emozione al termine del recupero, quando Deulofeu si libera in perfetta solitudine davanti a Carnesecchi, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta per quello che sarebbe stato il colpo del ko. Il match dello “Zini” pertanto si chiude sullo 0-0, un punto che non alimenta la rincorsa della Cremonese e lascia con l’amaro in bocca un’Udinese che ha sciupato il blitz vincente che poteva essere alla sua portata. Cremonese-Udinese 0-0 (0-0) Cremonese (3-5-2): Carnesecchi 6,5; Aiwu 6, Bianchetti 6, Lochoshvili 6,5 (39’ st Vasquez sv); Sernicola 6,5, Pickel 6,5, Ascacibar 6, Meité 6 (20’ st Escalante 6), Valeri 6 (20’ st Quagliata 6); Okereke 6,5 (39’ st Ciofani sv), Dessers 6 (24’ pt Buonaiuto 6,5). A disposizione: Sarr, Saro, Hendry, Baez, Ghiglione, Castagnetti, Afena-Gyan, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia. All: Massimiliano Alvini 6. Udinese (3-5-2): Silvestri 6,5; Perez 6,5, Bijol 6, Ebosse 6; Pereyra 6,5 (31’ st Makengo 6), Lovric 6 (8’ st Samardzic 6), Walace 6,5, Arslan 6 (21’ st Ehizibue 6), Udogie 6,5; Success 6 (31’ st Beto 6), Deulofeu 6,5. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwah. Nuytinck, Ehizibue, Samardzic, Nestorovski. All: Andrea Sottil 6,5. Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia 6. Reti: ---. Note: ammoniti: Meité – angoli: 7-4 – recupero: 1’ e 4’.