Cremona, 20 maggio 2023 – Nella partita che solo con una vittoria avrebbe potuto mantenere accesa la piccolissima fiammella della speranza (legata più alla matematica che alla logica) la Cremonese crolla tristemente sotto i colpi di un buon Bologna
. La pesantissima cinquina (1-5 il finale) subìta davanti ai sempre più amareggiati tifosi dello “Zini” è l’impietosa fotografia di una partita nella quale la squadra di Ballardini si è arresa quasi senza lottare. Sin dai primi minuti l’incontro si è trasformato in un monologo rossoblù al quale i grigiorossi non sono quasi mai riusciti a rispondere, incapaci di reagire davanti ad un passivo che si stava facendo sempre più rotondo.
In effetti la prova dei padroni di casa si è spenta dopo la fiammata iniziale, che ha consentito a Meité e Tsadjout di portarsi dalle parti di Skorupski, ma il vantaggio felsineo firmato da Arnautovic al 14’ si è trasformato nel segnale di resa anticipata per una Cremonese sempre più in difficoltà. Lo svantaggio, in effetti, rovina i piani dei grigiorossi, che non riescono a creare vere palle-gol nell’area emiliana, mentre sul fronte opposto al 27’ Ferguson, di testa, insacca il raddoppio che ipoteca con grande anticipo i tre punti in palio per il Bologna. I padroni di casa non pungono e in pieno recupero, sempre di testa, Posch firma la tripletta che rende ancora più problematica la ripresa per una Cremonese ormai demoralizzata. Il secondo tempo, infatti, nonostante i cambi operati da Ballardini, sfortunato ex di turno, non offre novità, con un unico sussulto al quarto d’ora per i locali che prima si vedono assegnare e poi annullare un rigore per un presunto fallo di Bonifazi. La formazione grigiorossa non ha così nemmeno l’opportunità di accorciare il risultato e al 18’ Orsolini, che 10’ più tardi verrà espulso per doppia ammonizione, sigla il poker che diventa ancora più “duro” al 35’ quando Sansone insacca pure la cinquina. Una sconfitta che rappresenta una nuova, cocente delusione in questa triste stagione dei grigiorossi e che il gol della bandiera in pieno recupero del solito, indomabile Ciofani non basta certo a rendere meno amara. La serie B è ormai pronta a “riprendersi” la Cremonese dopo solo un anno di lontananza. Cremonese-Bologna 1-5 (0-3) Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6; Sernicola 5,5 (32’ st Afena-Gyan 5,5), Chiriches 5.5 (13’ st Lochoshvili 6), Vasquez 6, Valeri 6; Meité 6, Castagnetti 6 (25’ st Quagliata 6); Pickel 6,5, Galdames 5,5 (1’ st Buonaiuto 6), Okereke 6; Tsadjout 5,5 (1’ st Ciofani 6,5). A disposizione: Saro; Sarr; Aiwu; Bianchetti; Ghiglione; Acella; Ferrari. All: Davide Ballardini 5,5. Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 6,5 (20’ st De Silvestri 6), Bonifazi 6,5, Lucumi 6, Cambiaso 6,5; Schouten 6 (20’ st Medel 6,5), Dominguez 6,5 (13’ st Aebischer 6); Orsolini 6,5, Ferguson 6,5 (13’ st Moro 6), Barrow 6; Arnautovic 6,5 (32’ st Sansone 6,5). A disposizione: Bardi; Ravaglia; Sosa; Zirkzee; Lykogiannis; Pyyhtia. All: Thiago Motta 7. Arbitro: Paolo Valeri di Roma 6. Reti: 14’ pt Arnautovic; 27’ pt Ferguson; 46’ pt Posch; 18’ st Orsolini; 35’ st Sansone; 46’ st Ciofani. Note: ammoniti: Orsolini; Buonaiuto – espulso: 28’ st Orsolini (doppia ammonizione) - angoli: 2-9 – recupero: 2’ e 2’ – spettatori: 11.140.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su