REDAZIONE CRONACA

Zurigo: odore di calzini sporchi in cabina. Aereo Swiss costretto a rientrare a Heathrow

La singolare spiegazione della cancellazione del volo fornita dalla compagnia a un viaggiatore che aveva sporto reclamo

Aeroporto di Heathrow

Zurigo (Svizzera) - Sembrerebbe una fake news, oppure una notizia lanciata da qualche account-parodia. E invece c'è la conferma, con tanto di sigillo di un messaggio inviato dalla compagnia aerea Swiss a un viaggiatore che aveva sporto reclamo, chiedendo il rimborso del biglietto. La scorsa settimana un aereo del vettore elvetico, decollato dall'aeroporto londinese di Heathrow e diretto a Zurigo ha dovuto invertire la rotta e tornare nella capitale britannica "a causa di un odore insolito" percepito in cabina.

Il motivo del rientro alla base è stato svelato in queste ore dal canale francese Bfm Tv. Il velivolo, a quanto pare, ha dovuto fare marcia indietro a causa "del fortissimo odore di calzini sporchi nella cabina di pilotaggio". Un "profumo" insopportabile, del quale non si è riusciti a comprendere l'orgine per cercare di eliminarlo. Tant'è. I piloti hanno ritenuto opportuno fare ritorno all'aeroporto. In quelle condizioni il volo non poteva proseguire.

Com'è venuta a galla la notizia? E' accaduto quando una delle persone a bordo - probabilmente un passeggero francese - ha chiesto il rimborso per la notte passata in hotel. La richiesta è stata bocciata dalla compagnia aerea, perché il volo sarebbe stato cancellato per una "circostanza eccezionale" ("an unexpected fligth safety shorcoming"). 

Il velivolo, infatti, si legge nella replica di Swiss all'utente, è "stato costretto a tornare indietro a Londra a causa dell'odore di calzini sporchi nella cabina di pilotaggio". Sull'aereo viaggiavano 101 passeggeri.