ANDREA GUERRA
Cronaca

Alessandra Peluso, una vita tutta curve per la studentessa di Cinisello

L'universitaria diventata modella per le “taglie più”

Alessandra Peluso

Milanop, 22 luglio 2018 - Da quel book fotografico nato quasi per caso, quasi per gioco, sono passati oltre 10 anni: due lustri in cui ha preso coscienza delle sue forme e ha deciso di non nasconderle, anzi, di farle diventare il suo punto di forza, tanto da farla diventare un riferimento per molte ragazze che vogliono crescere senza il mito della taglia 42.

È la storia di Alessandra Peluso, 25 anni, nata e cresciuta a Cinisello Balsamo, studentessa di Biotecnologiche alla Bicocca di Milano. E modella curvy, con un seguito di oltre 15mila follower sul profilo Instagram a cui si aggiungono quelli delle altre pagine social. Un po’ per gioco, un po’ per passione (per la moda e la fotografia), un po’ anche per dire al mondo che quei chili di troppo non sono una condanna.

«È cominciato tutto per caso. A 14 anni fui fermata sulla metropolitana, mentre ero con mia madre, dal fotografo di un’agenzia di moda. Mi proposero di fare un book fotografico e accettai, per mettermi alla prova. Da allora molte cose sono cambiate, ma mai avrei pensato di ritrovarmi a essere un “personaggio” in questo mondo», racconta.

L’arrivo dei social e di Instagram ha cambiato tutto e le foto di Alessandra non sono passate inosservate, anche per la sua fede nerazzurra che l’ha portata a entrare da tempo nel clan delle “Monelle interiste”: «Il mio profilo Instagram ha iniziato a essere molto seguito e sono stata contattata da fotografi, agenzie e società di casting e provini. E mi sono buttata, i requisiti li ho, a parte qualche centimetro in meno del previsto. Ma per quello ci sono i tacchi, no?», scherza Alessandra. Che recentemente ha partecipato alla registrazione del video di lancio della nuova linea di costumi di Laura Brioschi, modella curvy riconosciuta a livello internazionale.

«Da lì il mio profilo è esploso nuovamente, mi sono arrivate altre richieste e contatti». L’esposizione social è croce e delizia: «Da un lato tante persone mi criticano, scrivono commenti e giudizi anche molto severi, pungenti. Mi danno della cicciona, mi dicono di nascondermi. Dall’altro ricevo tanti messaggi di ragazze che mi ringraziano perché hanno trovato il coraggio di volersi bene e di non dover cambiare a tutti i costi».

Anche Miss ITaliua da qualche anno ha introdotto ufficialmente la categoria Curvy, facendo entrare di diritto le “cicciottelle” nel mondo dei concorsi di bellezza. «Bisogna stare attenti a non far passare un messaggio sbagliato. Va bene sentirsi a proprio agio con qualche chilo in più, ma il troppo stroppia. E non fa nemmeno bene alla salute» chiude Alessandra che ha vinto la sua timidezza ed è riuscita a battere anche la gelosia del fidanzato.