Allerta meteo gialla a Milano e in Lombardia, forti temporali domani mercoledì 11 settembre

Lambro e Seveso osservati speciali dopo le criticità dei giorni scorsi. Temperature, soprattutto le minime, in deciso calo

L’allerta meteo gialla in Lombardia scatta domani, mercoledì 11 settembre, alle 14

L’allerta meteo gialla in Lombardia scatta domani, mercoledì 11 settembre, alle 14

Milano, 10 settembre 2024 – È ancora allerta meteo in Lombardia.  Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia infatti ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e temporali a partire dalle 14 di domani, mercoledì 11 settembre. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Cosa non fare

Durante l'allerta meteo Palazzo Marino invita "i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”.

Perché cambia il meteo?

"L'approfondimento di una vasta area di bassa pressione sulla Scandinavia  – si legge nell’allerta –  provocherà la discesa di un fronte di aria fredda di origine artica verso le Alpi; in concomitanza si attiveranno sul Nord Italia correnti umide meridionali, responsabili di probabili precipitazioni diffuse entro la serata di domani mercoledì 11 settembre - anche sulla Lombardia. Per la giornata di domani, dunque, è previsto un aumento della probabilità di piogge dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e alta pianura, dove su quest'ultimi due settori con maggiore probabilità le piogge assumeranno carattere di rovescio o temporale. Fenomeni meno probabili su bassa pianura e Appennino. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 50 e 100 millimetri”

Le previsioni Arpa

Mercoledì 11 settembre 2024

  • Al mattino transito di velature, dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da nord ovest e progressiva ma più irregolare estensione anche alla pianura. Precipitazioni dalla tarda mattinata deboli occasionali a partire dalle Prealpi centrorientali, progressivamente più diffuse nella giornata e in estensione al resto della regione, in intensificazione in serata sulla fascia pedemontana.  Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra i 15° e 17° gradi massime tra i 25 e i 27.

Giovedì 12 settembre 2024

  • Ovunque nuvoloso o molto nuvoloso la prima parte della giornata, dalla mattina progressive schiarite a partire dai settori occidentali, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso a est. Precipitazioni nella notte diffuse, da deboli a moderate e più insistenti a est; in esaurimento dalla mattinata sulla fascia di pianura e prealpina occidentale, persistenti seppur in indebolimento nel pomeriggio a est. Neve oltre 2000 metri. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte calo. In pianura minime intorno ai 15 gradi, massime intorno ai 22.

Venerdì 13 settembre 2024

  • Su pianura e Prealpi orientali nuvolosità irregolare e variabile, altrove sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulla cresta alpina. Rovesci isolati possibili fino al primo pomeriggio su pianura e Prealpi centrorientali. Altrove assenti, salvo deboli precipitazioni portate da nord sulla cresta alpina di confine, nevose oltre 1800 metri. Temperature minime in marcato calo, massime stazionarie o in lieve ulteriore calo.

Sabato 14 settembre 2024

  • Sereno o poco nuvoloso e senza precipitazioni. Vento moderato o forte da nord sui rilievi settentrionali e i settori occidentali, in attenuazione sulla pianura.

Domenica 14 settembre 2024

  • Sereno o poco nuvoloso, vento in attenuazione anche in montagna. Minime stazionarie o in lieve ulteriore calo, massime in graduale aumento ma ancora su valori bassi per il periodo.