Pioggia intensa, vento e temporali: allerta arancione maltempo in Lombardia

Italia spaccata in due: brutto tempo al nord, clima mite con temperature oltre i 30° al sud

Pioggia e vento forte

Pioggia e vento forte

Occhi aperti sulla situazione meteo. Domani, lunedì 24 ottobre, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha innalzato il livello di allerta per rischio idrogeologico, da giallo (rischio ordinario) ad arancione (rischio moderato). E' stato modificato, sempre per domani, anche il livello di allerta per rischio idraulico che è stato elevato a giallo (rischio ordinario). Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi necessari in caso di episodi di dissesto o smottamenti.

Il cambio di colore è stato deciso in seguito all'evoluzione del quadro meteo. Un intenso flusso instabile in quota, infatti, sta interessando in queste ore gran parte delle regioni settentrionali italiane, in particolare modo Piemonte e Lombardia dove nella notte fra sabato 22 e domenica 23, a Livigno, è caduta la prima nevicata. Le precipitazioni, inizialmente sparse, nel corso delle prossime ore tenderanno a divenire diffuse e più intense, specie sui settori settentrionali delle due regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Da qui la scelta di passare a un'allerta di colore giallo a quella di colore arancione. 

Di tutt'altro tenore la situazione al centro-sud e nelle isole dove, secondo le previsioni, i caldi venti di scirocco accentueranno l'anomalia meteo di un caldo fuori stagione. Sono previste temperature che potranno andare addirittura oltre i 30°. Il clima mite, comunque, dopo le piogge di lunedì, dovrebbe rifare la sua comparsa anche al nord nel resto della settimana.