Giornata variabile oggi, giovedì 13 ottobre, sul fronte del meteo, con l'Italia praticamente spaccata in due, almeno inizialmente. Il sud, infatti, sarà ancora preda del maltempo, mentre al centro e al nord le cose andranno meglio, anche se si prevedono peggioramenti nel corso della giornata. Intanto è allerta gialla in sette regioni, tutte fra centro e sud: Calabria (con allerta arancione sui settori tirrenici settentrionali) Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Un avviso della protezione Civile prevede dalle prime ore precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
La situazione in Lombardia
Ecco quali sono le previsioni per oggi e i prossimi giorni nella nostra regione, secondo quanto reso noto dal Centro geofisico prealpino di Varese. Oggi sarà generalmente soleggiato al mattino, poi aumenterà la copertura nuvolosa che potrebbero portare deboli piogge, più probabili in montagna. Banchi di nebbia in serata sulla bassa padana.Clima mite con temperature senza variazioni. Alta pressione protagonista anche domani, venerdì 14 ottobre: sarà nuvoloso al mattino, poi soleggiato con schiarite estese. Niente piogge, temperature ancora gradevoli nel quadro di un clima mite, in particolare durante la giornata. Più nuvole, invece, sono previste nella giornata di sabato 15 ottobre: nubi faranno capolino soprattutto al mattino, ma le temperature resteranno in linea con i valori degli ultimi giorni.
E il quadro non dovrebbe mutare nemmeno nei giorni successivi. Anzi, la prossima settimana dovrebbe iniziare nel segno di un lieve rialzo delle temperature, almeno in Lombardia.