ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Ambra, investita a Garbagnate insieme a Valentino Colia: compie 16 anni mentre lotta per la vita in ospedale

La ragazza di Cesate è ricoverata in terapia intensiva a Niguarda in seguito all’incidente in cui è morto il suo amico d’infanzia

Lo striscione per ricordare Valentino Colia a Garbagnate

Garbagnate Milanese (Milano) – Compie 16 anni oggi, Ambra L. la ragazza di Cesate (Milano) investita insieme all'amico Valentino Serafino Colia che è morto, da un furgone guidato da Bogdan Pasca, 32enne romeno, in via Kennedy a Garbagnate Milanese.

Compie 16 anni e lotta tra la vita e la morte, in un letto del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Niguarda di Milano. Falciata dal furgone, ha fatto un volo di 40 metri e ha riportato un grave trauma cranico, un trauma all'addome e altre contusioni.

Le sue condizioni sono stabili, la prognosi è riservata. I suoi amici, che sono anche quelli di Valentino, fanno il tifo per lei e attendono speranzosi buone notizie dall'ospedale.

Ambra e Vale si conoscevano e frequentavano da molti anni. Lunedì avevano trascorso la serata nella piazzetta del quartiere Siolo, insieme ad altri amici. Stavano rientrando a casa in sella alla bicicletta, erano vicino alle strisce pedonali, probabilmente in procinto di attraversare quando il furgone Ford Transit condotto dal 32enne, ubriaco e senza patente, li ha falciati.

Quando i soccorritori sono intervenuti sul posto i due amici erano a terra sull'asfalto, esanimi. Valentino era in arresto cardiaco, dopo i tentativi di rianimarlo sul posto è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza, dove è morto poco dopo l'arrivo.

Ambra è stata più fortunata, se di fortuna si può parlare, e oggi compie 16 anni. Lei non sa ancora che Valentino non ce l'ha fatta. Sicuramente oggi avrebbero festeggiato insieme ma un destino crudele li ha separati.

Intanto, proseguono le indagini dei carabinieri della Compagnia di Rho per ricostruire l’esatta dinamica dell'incidente e non si placano le polemiche per la pericolosità di quell'attraversamento, poco illuminato, con le strisce pedonali disegnate solo su una carreggiata, senza semaforo pedonale e dove di giorno e di notte, auto e camion sfrecciato ad elevata velocità.