Milano, 1 giugno 2018 - Ultima puntata de 'La Prova del Cuoco' per Antonella Clerici. "Vorrei ringraziare tutti, a partire dalle persone che hanno fatto grande questo programma storico della Rai, ma storico non perché l'ho fatto io. Questo programma ha rotto gli schemi ed ha portato la cucina in televisione. Credo che tutti debbano qualcosa a questa trasmissione", ha detto oggi, entrando in trasmissione sulle note di 'Sei nell'anima' di Gianna Nannini e con le lacrime agli occhi. Proprio come il suo ritorno nel settembre 2010, dopo uno stop sia per la maternità della sua Maelle, sia per un volere dell'ex direttore Fabrizio Del Noce che non le affidò l'edizione 2009/2010, lasciandola ad Elisa Isoardi.
La presentatrice legnanese ha continuato: "Sono entrata per 18 anni nelle vostre case, tutti i mezzogiorni. Ridendo, facendo delle gaffe. E' durata più di qualsiasi altro mio matrimonio questo programma. Sono entrata in questo studio che avevo 37 anni. Ho raccontato tutto di me, il grande successo,il festival di Sanremo, le cose personali della vita, le delusioni, le corna". E ha raccontato: "Il cambiamento galvanizza, è vita. Cambio vita del tutto. Lascio Roma e vado a vivere in campagna. Torno alle mie orgini, dove mia figlia possa crescere meglio e dove c'è l'amore della mia vita". Poi, ha voluto rassicurare il suo pubblico: "Mi rivedrete ancora, finisco 'La Prova del Cuoco' ma io non me ne vado. Semplicemente non avrò più un appuntamento quotidiano. E' un po' come il treno, è passato 18 anni fa quello de La prova del cuoco, ora passa quello della vita". A sorpresa, Antonella ha svelato quelli che saranno i suoi impegni per prossima stagione: a fine ottobre, dagli studi Rai di Milano, tornerà in onda 'Portobello', poi ci sarà la seconda edizione di Sanremo Young e un altro progetto che la coinvolgerà nei mesi di aprile e maggio 2019. Al termine della puntata, nei saluti finali, la presentatrie ha anche voluto rivolgere un in bocca al lupo al suo successore, Elisa Isoardi: "Voglio fare il mio in bocca al lupo a lei. Stavolta non prenderà il mio posto come supplente ma come titolare. Le auguro tutto il bene del mondo, perché questa è una trasmissione speciale e che mi ha portato tanta fortuna e che spero ne porti a lei".
Immediati i ringraziamenti di Endemol Shine Italy "per questi diciotto anni insieme a 'La Prova del Cuoco', per lo straordinario lavoro svolto, per la sua dedizione e grandissima professionalità". E ancora: "Oggi, con il suo saluto, si chiude un importante capitolo di uno dei programmi più longevi della televisione italiana. Con lei, sempre pronta a mettersi in gioco in prima persona, abbiamo lanciato in Italia il primo cooking-show, che ha fatto da apripista a numerosi altri programmi di questo genere, diventato, in questi anni, uno dei più diffusi e seguiti. Diciotto anni fa, quando abbiamo iniziato a produrre il programma in collaborazione con Rai1, sembrava un azzardo dedicare uno show alla cucina, ma Antonella Clerici ci ha creduto insieme a noi e, anno dopo anno, edizione dopo edizione, è riuscita a farlo crescere, a rinnovarlo, e a farne un appuntamento tradizionale del mezzogiorno, un grande varietà della cucina italiana che il pubblico ama e continua a seguire numeroso. Grazie da parte di tutti noi e di tutto lo staff del programma e un grande in bocca al lupo ad Antonella per un meraviglioso futuro".
Immenso l'affetto dei fan sui social network. Ginko twitta: "Come si fa a non voler bene ad Antonella Clerici? Una donna autentica, che fa un discorso così sincero e così accessibile a tutti, rimarcando ancora una volta la sua capacità di abbattere il limite dello schermo. In bocca al lupo Antonella, sii veramente felice". Seguito da Mario: "Il congedo di Antonellla è vero, sincero, senza filtri, senza rimpianti. Una grande professionista per un programma che ha scritto la storia della Tv. Grazie". E da Andrea: "Poche conduttrici sanno entrare nel quotidiano delle persone intrattenendo e raccontandosi senza filtri, perché la Clerici non ha mai avuto paura di mostrarsi al suo pubblico semplicemente Antonellina". C'è anche chi si commuove, come Binnie: "Raga ditemi che non sono l'unica bambina cresciuta che sta piangendo" ed Isabel, che alla fine del suo messaggio inserisce numerosi smile con la lacrimuccia: "Ma ci rendiamo conto che dopo oggi Antonella Clerici non condurrà più 'La Prova del cuoco'? Sono cresciuta con lei e questo programma". Luca prova a consolare tutti: "Bisogna capire quando è il momento di finire. Abbandonare quando la tavola è ancora calda, quando gli invitati stanno ancora ballando. Bisogna andarsene quando è ancora tutto perfetto. Un vero artista fa così".