REDAZIONE CRONACA

Bake Off Italia: il vincitore è Federico, 16enne di Lomazzo

Dopo un percorso altalenante, il giovane lombardo trionfa e batte la napoletana Iolanda e la romana Irene

Federico De Flaviis (Foto Facebook)

Como, 8 dicembre 2018 - Federico De Flaviis, 16enne di Lomazzo, in provincia di Como, è il vincitore di Bake Off Italia 2018, la sesta edizione del baking show condotto da Benedetta Parodi e diventato ormai un must della programmazione autunnale di Real Time.

Il giovane lombardo, presentato ai casting tv nella coppia che ha raccolto 'Tutte le età', ha conquistato la vittoria, seppur con un andamento piuttosto altalenante nel corso delle 14 settimane del talent. All’inizio era acerbo e poco incline ad ascoltare, pronto sempre a lamentarsi e sbuffare, ma con l’andare avanti della gara Federico ha imparato ad accettare i consigli dei giudici e perfino degli avversari. Si è impegnato, migliorando puntata dopo puntata ed è diventato il vincitore più giovane del programma.

Federico frequenta l'Alberghiero e condivide la passione per la pasticceria con sua madre, che però lo rimprovera perché tende a essere troppo tradizionale, rifugiandosi in ciambelloni e mousse. Il 16enne ha conquistato il soprannome di Big Jim ed è riuscito a battere in una combattuta finale a suon di opere d'arte la napoletana Iolanda e la romana Irene. Il 16enne parteciperà a Bake Off Stelle di Natale con gli altri 5 vincitori delle precedenti edizioni.