
La bandiera che piace alla Lega con la croce di San Giorgio aggiunta alla rosa camuna
Milano, 6 maggio 2015 - Regione Lombardia non ha ancora trovato la sua nuova bandiera. E così, il presidente della Regione Roberto Maroni dal suo profilo Twitter è tornato sul tema, lanciando un 'sondaggio' tra gli utenti per chiedere se preferiscono la rosa camuna o la croce di San Giorgio (tra i simboli anche della città di Milano), ipotesi che era stata avanzata nelle scorse settimane durante il dibattito sul vessillo. A fianco alle immagini dei due simboli, il governatore ha scritto: "C'è chi vuole sostituire la Rosa Camuna con la croce di S.Giorgio. Che ne pensate?".
Bandiera di @LombardiaOnLine: c'è chi vuole sostituire la Rosa Camuna con la croce di S.Giorgio. Che ne pensate? pic.twitter.com/po43c58hDS
— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 6 Maggio 2015
Dopo questa iniziativa sul social network, il governatore è tornato a parlare dell'argomento a margine di un incontro nel sito Expo. "A me piace la Rosa Camuna, ma ho voluto fare un piccolo sondaggio per ascoltare l'opinione dei cittadini", ha sottolineato. "Io non l'ho messa come ipotesi - ha aggiunto - ma voglio vedere se qualcuno propone di mettere insieme i due simboli". Perche' "mettere insieme due cose cosiì diverse rischia di diventare un pastrocchio, io nemmeno lo propongo, ma voglio vedere se qualcuno lo fa". Tra l'altro il progetto di legge presentato a marzo dal centrodestra, prevede proprio la compresenza sulla bandiera della Croce di San Giorgio e della Rosa Camuna. Un'ipotesi su cui il governatore aveva gia' mostrato la propria freddezza nelle scorse settimane. Maroni ha poi ribadito che a lui piace la Rosa Camuna perche' "e' un simbolo antichissimo e rappresenta la civilta' lombarda, ma sono pronto a cambiare, se c'e' una proposta che mi convince e poi voglio ascoltare l'opinione dei cittadini".
PD, MAGGIORANZA DIVISA - Dopo che il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha lanciato su Twitter un sondaggio per chiedere l'opinione degli utenti sul progetto della bandiera regionale, il Pd ha commentato in una nota che il gruppo di lavoro al Pirellone per il progetto di legge sul vessillo lombardo "è al palo". "Ncd e Forza Italia non hanno ancora segnalato chi dei propri consiglieri parteciperá al gruppo e la loro presenza è necessaria per far partire i lavori", ha evidenziato in una nota il consigliere regionale democratico Fabio Pizzul. "Leggere le dichiarazioni di Maroni mentre in commissione Affari istituzionali si rinvia nuovamente l'avvio del gruppo di lavoro sulla nuova bandiera lombarda per spaccature o ritardi all'interno della maggioranza - ha concluso Pizzul - è davvero una divertente coincidenza".
LEGA: "OK ROSA E CROCE" - Nella futura bandiera della Lombardia, secondo il capogruppo regionale della Lega Nord Massimiliano Romeo ci può essere spazio sia per la rosa camuna che per la croce di San Giorgio. "Sarebbe un peccato rinunciare a uno di questi due simboli così importanti nella storia e nella tradizione lombarda", ha affermato Romeo in una nota. "Vi è certamente il rischio di un pastrocchio, come sostiene Maroni - ha continuato il capogruppo del Carroccio - ma allo stesso tempo sussiste anche l'opportunità di realizzare un significativo connubio fra i due emblemi".