Milano, 20 gennaio 2025 – Non si placa la polemica sorto sulle parole del segretario generale nazionale dell'organizzazione sindacale autonoma polizia (Osa Polizia), Antonio Porto, che durante la testimonianza resa davanti alla commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19, "avrebbe falsamente affermato che durante l'emergenza sanitaria del marzo 2020, i camion militari che trasportavano le bare da Bergamo avrebbero trasportato solo una bara per mezzo, al fine di creare un'immagine di forte drammaticità".
A intervenire, dopo la denuncia-querela del Comune di Bergamo deliberata dalla giunta comunale e inviata alla procura di Roma, è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che su X ha scritto: “È stata offesa la memoria di chi è morto per Covid non solo a Bergamo, ma in tutta Italia e in tutto il mondo. È stata anche offesa la reputazione degli agenti di polizia che insieme ai sanitari si adoperavano per il bene comune".
Le ricostruzioni fatte da Antonio Porto sono state respinte con forza da più parti. Anche gli esperti in prima linea nei mesi drammatici della pandemia hanno commentato. Fra questi Bassetti, che nel suo post aggiunge: "Tutte le persone pensanti dovrebbero denunciare questo sindacalista, se non ha prova di ciò che ha detto. Vergogna".