REDAZIONE CRONACA

Bollino rosso sulle strade nel weekend e incubo Statale 36 in Lombardia: i tratti interessati

Prevista un’impennata del traffico nel fine settimana del 27 e 28 luglio. Interessate soprattutto le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. Anas sospende il 70% dei cantieri

Le strade interessate dal traffico del weekend

Le strade interessate dal traffico del weekend

Quello in arrivo sarà un fine settimana difficile, difficilissimo per gli automobilisti. Diverse milioni di italiani sono in partenza per le ferie estive e la maggior parte si sposterà in macchina: in previsione dell’aumento del flusso di veicoli l’Anas ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, pari al 70% dei 1.278 attualmente attivi. Bollino rosso emanato per sabato 27 e domenica 28 luglio su diverse autostrade e strade statali che collegano le grandi città alle località di villeggiatura e di mare.

Incubo Statale 36

In Lombardia si prevede traffico pesante sulla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, già enormemente satura e dove lo scorso fine settimana si sono registrate lunghe code. A livello nazionale, gli itinerari più interessati dal traffico saranno le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00.

Le strade più interessate

L’intensificazione della circolazione riguarderà i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS51 di Alemagna in Veneto.

Squadra Anas attive 24 ore su 24

“Siamo impegnati – ha spiegato l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi – a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas 24 ore su 24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le forze dell'ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete”.