Milano, 14 aprile 2025 – Aggiornamento in tempo più o meno reale di tutti i cantieri che riguarderanno la rete ferroviaria lombarda nel 2025. Con i relativi – e, si spera, temporanei – disagi, cui dovrebbe seguire però un miglioramento delle infrastrutture a disposizione dei viaggiatori.

Trenord ha aperto una sezione ad hoc sul suo sito internet, in cui sono elencati gli interventi più importanti in programma.
La lista
“Nel 2025 – si legge sul sito internet – le infrastrutture ferroviarie della Lombardia saranno interessate da importanti lavori di potenziamento e manutenzione. Gli interventi, necessari per modernizzare le linee e ottimizzare la circolazione dei treni, determineranno interruzioni e rimodulazioni del servizio”.
Trenord, con Rete Ferroviaria Italiana e FerrovieNord, si dice impegnata “a programmare un’articolata offerta di mobilità adeguata alle esigenze dei viaggiatori abituali e dei numerosi turisti che utilizzano i servizi di Trenord”.
Le informazioni
La sezione del sito contiene tutte le informazioni sul servizio e i progressivi aggiornamenti sui grandi cantieri estivi, sui cantieri allestiti durante l’anno che prevedono la completa interruzione della circolazione su tratti di linea per un tempo superiore alle 24 ore e sui cantieri che comportano temporaneamente la sospensione parziale o totale del servizio su una o più fermate.

Gli orari dettagliati di treni e bus per le interruzioni estive saranno disponibili nel mese di maggio sempre sul sito di Trenord e sulla App per iOS e Android. Il piano dei gestori delle infrastrutture prevede ulteriori cantieri che, pur non comportando la sospensione del servizio su tratti di linea o fermate, rendono necessarie modifiche alla circolazione.
La pagina è stata divisa in quattro sezioni – nord-ovest, nord-est, sud-ovest e Milano, sud-est – in ognuna delle quali sono riportate le linee in cui verranno effettuati i lavori. Nelle “sottopagine” dedicate a ciascun collegamento oggetto di riqualificazioni sono specificati periodo di durata lavori previsto, il tipo d’intervento e le tratte in cui la circolazione verrà interrotta o limitata, le soluzioni alternative di viaggio.