MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Truccazzano, i girasoli della pace a Cascina Claudina

Dal campo un "regalo di fine estate" della storica azienda agricola di Corneliano Bertario: un messaggio di speranza e ottimismo

Truccazzano (Milano), 27 agosto 2022 - Due ettari di girasoli fra i campi arsi dalla siccità, e un messaggio a caratteri cubitali fra i filari: "Pace". Iniziativa firmata da Cascina Claudina, azienda agricola, fattoria didattica e sociale e agriturismo nel cuore delle campagne di Corneliano Bertario, la frazione medievale di Truccazzano, nel Milanese. Due ettari di terreno piantumati a girasole dopo il raccolto estivo, aperti al pubblico per visite su prenotazione e ai più piccini per laboratori didattici.

La scritta che compare nel campo
La scritta che compare nel campo

Con sorpresa: i sentieri di visita sono stati 'tracciati' a riprodurre, gigantesca, la scritta "Pace". Si vede dall'alto, si scopre camminando, "una specie di indovinello - così la titolare Maria Antonia Ceriani, vicepresidente di Terra Nostra e aderente Coldiretti - che proponiamo ai visitatori". Evento speciale in un'azienda speciale, dove, fra orzo, farro e frumento si è tornati a coltivare, qualche anno fa, anche alcuni grani antichi: mentana, gentilrosso, ardito, a bassissimo contenuto di glutine e dalle straordinarie proprietà nutrizionali. A disposizione dei visitatori anche uno spaccio a vendita diretta, aperto normalmente l'ultimo sabato del mese. L'ultima apertura d'agosto è invece fissata per domenica 28, dalle 14 alle 18. Per la visita al campo dei girasoli indispensabile la prenotazione.