REDAZIONE MILANO

Che cos’è la “Casa per coniugi” di Milano

Situata in un quartiere popolare della città accoglie anziani non autosufficienti

Che cos’è la “Casa per coniugi” di Milano

"Casa per Coniugi" è una struttura dedicata all'assistenza socio-sanitaria residenziale, concepita per accogliere anziani che presentano diversi gradi di non autosufficienza e che non richiedono cure ospedaliere specifiche o esclusivamente di tipo sanitario. Inoltre, può ospitare anche adulti affetti da patologie simili a quelle tipiche dell'anzianità. Ogni ospite beneficia di un piano di assistenza personalizzato, elaborato sulla base delle sue specifiche esigenze e delle necessità della sua famiglia.

Il murales dipinto sulla casa di riposo per Coniugi
Il murales dipinto sulla casa di riposo per Coniugi

La struttura è situata in Via dei Cinquecento n.19, nel quartiere popolare di decentramento N°4, nella zona sud-est di Milano.

La residenza si sviluppa su tre piani in un edificio e si suddivide in 12 sezioni, tra cui due specificamente destinate ai pazienti affetti da Alzheimer. Attorno alla struttura è presente uno spazio verde denominato "Giardino Alzheimer", dotato di percorsi pedonali, panchine e zone ombreggiate, a disposizione degli ospiti.

Che cos’è la “Casa per coniugi” di Milano

La Casa per Coniugi, di proprietà del Comune di Milano, è gestita da Proges, una cooperativa di Parma che è emersa nel 1993 e si è affermata come uno dei leader nei servizi integrati per la cura della persona. La struttura RSA accoglie anziani che non sono autosufficienti e si estende su tre piani in un edificio. È suddivisa in 12 sezioni, di cui due sono specificamente dedicate alla cura dei pazienti affetti da Alzheimer.