GANRIELE BASSANI
Cronaca

Incendio al Campo Volo di Cogliate, raccolta fondi per far ripartire l’officina

Già raccolti 10mila euro per aiutare Antonio Bagalà che da anni si occupa della manutenzione e riparazione degli aerei ultraleggeri

Lo scheletro di uno degli hangar distrutti

Lo scheletro di uno degli hangar distrutti

Cogliate, 16 gennaio 2025 – Nell’incendio del Campo volo di Cogliate ha perso la sua officina Antonio Bagalà, che da anni fa il meccanico degli aerei ultraleggeri e si occupa di manutenzione e riparazioni per moltissimi appassionati di volo. Per aiutarlo a ripartire è stata avviata una raccolta fondi online che in meno di 24 ore ha già superato quota di 10mila euro.

Fuoco al Campo volo di Cogliate. Bruciati 4 hangar e 7 ultraleggeri
L’allarme è scattato verso le 15 dalla struttura di via Bernardino Luini, in mezzo alla campagna "Ci siamo accorti che è saltata la corrente elettrica, quando siamo arrivati a controllare era ormai tardi".

L’indagine

Intanto ora le strutture devastate dalle fiamme sono state messe sotto sequestro, con il loro contenuto. Dovranno essere completati gli accertamenti per ricostruire l’origine dell’incendio. L’ipotesi su cui si lavora è quella del corto circuito.

I danni

Ancora difficile fare una stima dei danni ma si tratta comunque di centinaia di migliaia di euro, se si pensa che oltre sono andati distrutti 4 hangar (dei 20 in totale) e 7 aerei. La volontà dell’Asd Campo volo e della scuola di volo Vfr Campus è quella di ripartire al più presto, anche se i problemi da affrontare ora sono molti.