REDAZIONE CRONACA

Sostenibilità ambientale e raccolta differenziata, due studentesse lombarde premiate al concorso a fumetti ‘green’

Il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, in collaborazione con Comicon, per sensibilizzare le nuove generazioni

Alucomis – il mio primo graphic novel

Alucomis – il mio primo graphic novel

Milano, 13 aprile 2024 – Anche due studenti lombardi fra i giovani premiati (provenienti da tutta Italia) del concorso a fumetti promosso da Cial e focalizzato sui grandi temi ambientali, sulle buone pratiche per il riciclo dei rifiuti e sulle caratteristiche dell'alluminio (materiale riciclabile al 100% e per infinite volte). Si tratta di Giulia Masolino del Liceo Artistico Lucio Fontana (classe 5C) di Arese, in provincia di Milano, con l’opera ‘Palingesi’. Diana Bariselli del Liceo Artistico Paolo Candiani (classe 3G) di Busto Arsizio, in provincia di Varese, con ‘Ginny e la macchina del tempo’. 

Giulia Masolino e ‘Palingesi’

‘Palingesi’ è l’’opera di Giulia Masolino. La piccola anima di un bambino arriva al cospetto della dea della morte, che la assorbe; la dea della vita la riporta in vita sotto forma di fiore bianco. Purtroppo, il fiore si ritrova a crescere in un’area molto inquinata, ma qualcuno si occuperà di lui: la cittadinanza, pronta a ripulire la zona per garantire al fiorellino la vita che si merita.

Diana Bariselli e ‘Ginny e la macchina del tempo’

‘Ginny e la macchina del tempo’ è l’elaborato di Diana Bariselli. Ginny ha dieci anni e sogna di fare l’inventrice come il suo idolo, Leonardo da Vinci. Sensibile al tema della sostenibilità ambientale, raccoglie e mette da parte lattine di alluminio, sicura che un giorno le torneranno utili per una delle sue invenzioni. Ed è proprio così! Con le lattine raccolte Ginny costruisce una macchina del tempo grazie alla quale viaggia fino al XVI secolo, conosce Leonardo da Vinci e insieme a lui progetta un dispositivo in grado di diminuire drasticamente il tasso d’inquinamento sul nostro Pianeta.

Il concorso

I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.

Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL- Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON - International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.

Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una proposta editoriale a fumetti, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole a fumetti e ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante.

I partecipanti

E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino. È poi spettato a una giuria selezionata il compito di individuare i 10 migliori elaborati (ex equo) fra tutti quelli pervenuti.

Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout, struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis, Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi,