REDAZIONE CRONACA

Deragliamento a Firenze, 160 passeggeri partiti da Milano bloccati tutta la notte sui binari

L’intercity per Salerno partito nella serata di ieri da Centrale fermo per ore fuori da una piccola stazione nei pressi di Sesto Fiorentino

Il treno merci deragliato tra Castello e Sesto Fiorentino

Milano – Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2.30 alle 10 di questa mattina con 160 persone a bordo nei pressi della piccola stazione di Zambra Sesto Fiorentino, in Toscana: è una delle conseguenze del deragliamento dei treno merci tra Castello e Sesto Fiorentino di questa notte.  

I passeggeri sono rimasti all’interno delle carrozze per ore perché il convoglio – privo di elettricità – era stato fermato fuori dalla banchina e non poteva essere garantita l’evacuazione in sicurezza. 

L’Intercity era partito nella tarda serata di ieri, mercoledì 19 aprile, da Milano ed era diretto a Salerno. Il convoglio non è rimasto coinvolto nell’incidente né ha riportato danni ma – a causa del blocco delle linee – si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto Fiorentino.

I passeggeri rimasti bloccati a bordo sono stati soccorsi dal personale della polizia ferroviaria. Intorno alle 10 di questa mattina, dopo un’intera notte passata fermo sui binari, il convoglio è ripartito. È stato fatto arrivare un locomotore a gasolio, che ha trainato il treno rimasto fermo.