
Carabinieri
Lecco, 6 agosto 2022 – Ferragosto sicuro, in strada e a casa in città sul lago di Como e sulle montagne della Valsassina. Il prefetto d Lecco Sergio Pomponio ha chiamato a rapporto i vertici delle forze dell'ordine del territorio per mettere a punto il piano di sicurezza in vista di un Ferragosto che si preannuncia da bollino nero.
Sono previsti più pattuglie e più controlli. I controlli riguarderanno intanto le principali strade, come la Statale 36 del lago di Como e dello Spluga che è tra le più trafficate e pericolose del Nord Italia, la Sp 72, la ex Statale 36 e la nuova Lecco – Ballabio, su cui viaggeranno migliaia di turisti, villeggianti e vacanzieri dell'Assunta.
Saranno inoltre rafforzati i controlli nei posti e durante le manifestazioni pubbliche. Verranno aumentati poi i servizi di vigilanza pure in città e nei paesi per cercare di tenere alla larga ladri e topi di appartamento che proveranno ad approfittare delle abitazioni vuote. Alla riunione convocata a palazzo di governo del territorio di Lecco, oltre al prefetto, hanno partecipato il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il questore Ottavio Aragona, il vicecomandante provinciale dei carabinieri colonnello Claudio Arneodo, il comandante provinciale della Guardia di finanza colonnello Emilio Fiora, il comandante della Polizia provinciale Quadro Curzio, e Giovanni Aceti per la Polizia locale di Lecco.