"Un anno fa, l'8 novembre dello scorso anno, ero ricoverato in terapia intensiva. E non è una cosa facile da raccontare. E vorrei raccontarla a tutti coloro che lo 'negano', bastava venirmi a trovare. Se dieci giorni dopo sono stato giudicato guarito e ancora 'utilizzabile' per i prossimi vent'anni, questo lo devo all'organizzazione della Regione Lombardia, alla sua macchina sanitaria e agli uomini e alle donne che ci lavorano." Queste le prime parole di Gerry Scotti, che, con la voce rotta dall'emozione, è intervenuto oggi sul palco del Teatro alla Scala in occasione dell'edizione 2020-2021 del premio internazionale "Lombardia è Ricerca", il riconoscimento promosso dalla Regione che ogni anno assegna un milione di euro alla migliore scoperta scientifica delle "Scienze della Vità", individuata da una giuria di 15 top scientist di fama internazionale.
Il tema di quest'anno era la sostenibilità ambientale e la qualità della vita. Ad aggiudicarsi il "Nobel" lombardo sono stati i tre scienziati Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti per il loro lavoro sul meccanismo della fotosintesi che "permetterà di rendere più sostenibile la produzione di cibo ed energia".
"Il premio 'Lombardia è ricerca' è la dimostrazione della volontà di questa regione di sostenere sempre con la massima determinazione la ricerca e l'innovazione come uno dei volani dello sviluppo del presente, ma soprattutto del futuro", ha dichiarato a margine il presidente Attilio Fontana. Fontana poi, ha anche ricordato che "se oggi possiamo trovarci in questo luogo tutti assieme, lo dobbiamo soprattutto a quei ricercatori che sono riusciti a trovare un vaccino e ci hanno dato un'arma per combattere il virus".
Proprio in relazione al prezioso contributo del personale medico sanitario nella lotta al covid, è tornato il popolare conduttore tv: "Ieri alla 'Scala del calcio' hanno fatto quel bellissimo omaggio a tutto il settore degli ospedali, dei medici e degli infermieri. Per questo vi chiedo di alzarvi e di fare un solo grande applauso per ricordare sempre il sacrificio di tutto il settore".