La Grecia continua a bruciare: dalla Lombardia un team di esperti di logistica per l’emergenza roghi

Uomini e attrezzature dai Vigili del Fuoco italiani per affrontare gli incendi che sta devastando il Paese, alimentati dai forti venti

Milano – Un supporto dalla Lombardia per Atene. A causa dell'emergenza incendi in corso in Grecia, alcun comandi provinciali del Vigili del fuoco italiani stanno partecipando all'invio di uomini e attrezzature. Dalla Lombardia, in particolare, sono partiti sette uomini dal Comando provinciale di Milano e sette da quello di Bergamo. Si tratterebbe, da quanto si è appreso, di personale esperto in logistica e di 'moduli Aib' contenenti materiali specializzati. 

La situazione in Grecia è particolarmente critica. Secondo quanto riferito il cadavere di una donna è stato trovato in una fabbrica distrutta da uno dei violenti incendi che infuriano da domenica nella periferia nordorientale di Atene. Centinaia di vigili del fuoco continuano a combattere le fiamme che, alimentate da forti venti, raggiungono in alcuni punti un'altezza di 25 metri e formano un fronte di circa 30 km, secondo la televisione di stato Ert. L'incendio, il cui fumo copre parte della capitale, è scoppiato domenica pomeriggio a Varnavas, 35 km a nord-est di Atene, e la sua rapida diffusione ha costretto il Paese a lanciare un appello d'aiuto.