REDAZIONE CRONACA

Isola dei famosi 2019, vince Marco Maddaloni. Terzo classificato il monzese Luca Vismara

Il cantante 27enne sul podio insieme al judoka e a Marina La Rosa: "Era il mio sogno"

Luca Vismara (Foto Instagram)

Milano, 2 aprile 2019 - Marco Maddaloni trionfa all'Isola dei Famosi 2019. Si conclude, così, la quattordicesima edizione del reality di Canale 5 ambientato in Honduras. Per la dodicesima e ultima puntata, però, al posto delle spiagge paradisiache c’è stata la nave dei ‘Pirati dei Caraibi’ allestita a ‘Milano Dos’ dove i cinque finalisti si sono giocati il tutto per tutto. Seconda classificata Marina La Rosa, terzo Luca Vismara. Quarto posto per Sarah Altobello e quinto Aaron Nielsen.

Veterano delle nomination, ma arrivato in finale (e addirittura sul podio) è stato il cantante monzese Luca Vismara. Dopo una prova di apnea tra gli ultimi tre naufraghi in gara, vinta dal judoka Marco, al televoto sono finiti ‘Madre e Jean Claude’, ovvero Marina e Luca. Durante la permanenza in Honduras tra i due è nata una profonda amicizia, che sono certi proseguirà anche una volta tornati ognuno alla propria quotidianità. Nel momento del verdetto i due si sono abbracciati e baciati sulla bocca. Poi, ecco il nome dell'eliminato dalla tanto temuta busta: Luca è il terzo classificato. “Era il mio sogno da quando ero piccolo e vedevo il reality da casa” ha commentato insieme alla conduttrice del programma Alessia Marcuzzi presentandosi in studio in costume e scalzo. 

Il 27enne vive a Bellusco ed è figlio d’arte. Sua madre, infatti, ha partecipato nel 1964 allo Zecchino d’Oro, con il brano 'Il Pulcino Ballerino'. Fin da piccolo ha mostrato una passione smisurata per la musica, e così ben presto ha iniziato a prendere lezioni di violino, scrivendo anche qualche brano. Allo stesso tempo Luca ha continuato anche gli studi, e dopo essersi diplomato al liceo scientifico, ha cosneguito la laurea in Scienze della Comunicazione. Durante gli anni di studio, il giovane ha trascorso un periodo in Svezia. Proprio lì è iniziata la sua carriera come cantante. In quel periodo ha pubblicato infatti il pezzo 'In My Arms', che è diventato un vero successo, scalando le classifiche svedesi. A quel punto Luca ha deciso di pubblicare un secondo inedito, 'Fashion Blogger', che in Italia è diventato la sigla di Radio Deejay. La sua carriera ha preso una svolta, quando è riuscito ad ottenere un banco nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Nell’ottobre 2017, dopo aver superato tutti i provini, Luca è entrato a far parte della scuola di Amici, conquistando l’ambito banco. All’interno del talent, nonostante fosse amato dal pubblico del programma, si è fatto notare principalmente per i suoi accessi scontri con Rudy Zerbi. L’insegnante, infatti, per tutta la durata della sua esperienza, ha messo i bastoni tra le ruote al 27enne, sottolineando spesso come Vismara, a sua detta, non avesse la qualità adatte per diventare un cantante. Ciò nonostante Luca Vismara è andato avanti per diverso tempo, venendo però eliminato ad un passo dall’inizio del Serale. Il giovane ha così dovuto rinunciare al suo sogno, non abbandonando, però, il mondo della musica. Poco prima della partecipazione all'Isola dei famosi, è stato rilasciato il brano 'Isola', che ha anticipato l’uscita del suo nuovo album A-Mare (il 22 marzo ndr). Si tratta di una raccolta di canzoni pop che uniscono il lato più romantico del ragazzo alle origini dance grazie a brani più movimentati. Il tutto con un filo conduttore molto caro al giovane artista, il mare.