Cristiana Mariani
Cronaca

Cieco dalla nascita, ma innamorato della musica: il suo sogno è incontrare Ligabue

I suoi genitori non hanno potuto portarlo al Campovolo, ma il sogno di Lorenzo, tre anni e affetto da una sospetta amaurosi di Leber, è quello di conoscere il famoso rocker: sa tutte le sue canzoni a memoria

Luciano Ligabue al Campovolo

Luciano Ligabue al Campovolo

Gallarate (Varese), 24 settembre 2015 - Nascere senza vedere il mondo, senza poter conoscere i colori, gli animali. Senza poter vedere il viso dei propri genitori. Una condizione terribile per chiunque, eppure forse è vero che da qualche parte gli angeli esistono visto che Lorenzo, tre anni fra pochi giorni, non si cura di questo problema. Il bimbo è cieco dalla nascita - probabilmente a causa di una amaurosi di Leber, rara malattia genetica della retina che comporta la cecità nei nascituri -, ma il sorriso non gli manca mai.

E così, anche grazie a questa sua incredibile voglia di vivere, anche per la famiglia e le tante persone che stanno loro accanto la sofferenza è meno pesante. Il destino beffardo gli ha tolto la vista, ma gli ha dato un udito incredibile. E proprio da questo deriva il suo più grande desiderio: conoscere Luciano LigabueIl rocker di Correggio è l'idolo di Lorenzo, che nonostante i suoi neanche tre anni di vita conosce le sue canzoni a memoria. Il piccolo ha una passione enorme per la musica, tanto spesso si mette alla prova con diversi strumenti musicali. Una sorta di piccolo genio, al quale la sorte ha tolto la possibilità di vedere ma ha dato entusiasmo, voglia di vivere e un volto che irradia gioia. Quando si incontra Lorenzo, l'ultima cosa che si può pensare è che sia un bambino malato. Eppure nella sua vita alcune cose non potrà farle. Per questo il sogno della sua famiglia sarebbe proprio quello di potergli regalare un incontro con Luciano Ligabue. Sogno sfiorato, visto che i genitori sarebbero dovuti andare al Campovolo, ma hanno dovuto rinunciare proprio perché il bambino è troppo piccolo e nelle sue condizioni sarebbe stato difficile affrontare tutta quella gente.

 Nessun appello straziante, nessuna richiesta con tanto di lacrime: la famiglia di Lorenzo è sempre stata molto composta e non si è mai abbandonata a sfoghi teatrali. E forse è proprio per questo che il desiderio di questo bambino e dei suoi genitori sarebbe ancora più bello da realizzare. Per ora l'entourage di Luciano Ligabue non ha risposto ad alcuna sollecitazione, la speranza è che qualcuno raccolga l'appello per rendere felice questo piccolo genio della musica.