LUCA BALZAROTTI
Cronaca

Paura da lockdown, più ferie entro i confini. Boom per Valtellina, Valcamonica e Como

Caccia alla casa in affitto: crescite anche a quattro cifre rispetto alla scorsa estate

Il Sentiero Valtellina

Milano, 18 giugno 2020 - Vacanze in Lombardia. Nonostante la fine del lockdown e l’apertura agli spostamenti anche fuori dai confini nazionali, molti lombardi stanno programmando le ferie estive nella propria regione privilegiando l’affitto di appartamenti alle strutture alberghiere. Lo rileva un’indagine di Casa.it, una delle aziende leader del real estate digitale in Italia. Secondo gli accessi dall’app e dal portale immobiliare che raccoglie l’offerta di oltre 14.300 agenzie immobiliari affiliate, costruttori edili e inserzionisti privati, la paura di nuove chiusure ha cambiato le abitudini estive. Il risultato – spiega Luca Rossetto, ceo di Casa.it – "è un incremento rispetto all’anno scorso di case in affitto nelle principali aree a vocazione turistica della regione".

Valtellina e Valcamonica crescono con percentuali a tre cifre rispetto all’estate 2019 - +234 e +141% - confermando l’ipotizzato riscatto della montagna sul mare, meta preferita per timori legati all’assembramento in spiaggia. L’alternativa per chi non vuole rinunciare all’acqua sembrano essere i laghi: le ricerche di appartamenti da affittare per le vacanze sono aumentate del 23% nella zona di Iseo, del 22% in provincia di Como e del 4% sul Garda, l’area che registra l’incremento più basso perché già meta privilegiata nei mesi estivi, sopratutto dagli stranieri (tedeschi, russi e americani su tutti). "

Sono numeri che disegnano un’altra Lombardia, un’altra meta vacanziera, non quella di chi programma le vacanze nel sud Italia, sulle isole, in Liguria o all’estero, ma una Lombardia di chi cerca di accaparrarsi gli ultimi posti rimasti dentro la regione – analizza Rossetto –. l’aumento, rispetto allo scorso anno, delle ricerche di case in affitto in comuni limitrofi ai laghi o comunque in zone adatte alle vacanze". Alcune località stanno ricevendo clic difficilmente ipotizzabili fino a prima dell’emergenza coronavirus. È il caso ad esempio in provincia di Como di Grandola ed Uniti in Val Menaggio, con l’incremento record di +6.079%, o di Eupilio +1.952% . E di Pisogne - +1.932% - sul lago d’Iseo. Per altre mete invece si tratta di una conferma o di una crescita fisiologica. Tra i comuni più scelti Aprica +925%, Arcisate +195%, Bormio +157%. E ancora Cernobbio +71%, Como +60%, Desenzano del Garda +19%, Ponte di Legno +201%, Salò 19%, Schilpario 333%, Edolo +250%.

La (ri)scoperta della vacanza in Lombardia si inserisce nella " generale crescita delle ricerche di case in affitto con giardino in tutta Italia, che segna un +22% " sottolinea il ceo di Casa.it. Aumentano le richieste anche per gli affitti di case in città: a Milano si registra un +390% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono Lodi con +150%, Varese +67% e Brescia con +40%. " È paura da lockdown – conclude Rossetto –. E le ricerche di case con terrazzo in Lombardia segnano una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ".