REDAZIONE CRONACA

Governo Draghi: nove ministri lombardi in squadra

Da Colao a Giorgetti, la regione più rappresentata è la Lombardia. E c'è anche Lamorgese, l'ex prefetto di Milano

Vittorio Colao (Innovazione tecnologica)

Roma, 12 febbraio 2021 -  Sarà a trazione lombarda il nuovo governo di Mario Draghi. Nove per la precisione: la legnanese Marta Cartabia alla Giustizia, il milanese Roberto Cingolani alla Transizione ecologicia, il bresciano Vittorio Colao alla Transizione digitale. Arriva invece da Cuggiono, provincia di Milano, Massimo Garavaglia, già sindaco di Marcallo con Casnone, il volto noto leghista ora titolare del Turismo. Leghista e ancor più noto è il varesino Giancarlo Giorgetti, l'economista del Carroccio, che ha convinto Salvini ad appoggiare il governo Draghi: guiderà il Ministero dello Sviluppo Economico. Bresciana di Leno, Mariastella Gelmini nuovo ministro alle Autonomie. La truppa lombarda conta anche il lodigiano Lorenzo Guerini a cui è andata la Difesa. La ricercatrice milanese Maria Cristina Messa si occuperà invece dell'Università mentre la mantovana Elena Bonetti è confermata alle Pari Opportunità. Milanese d'adozione è la lucana Lamorgese, che è stata prefetto del capoluogo.  Diciotto su ventiquattro i ministri del Nord. Oltre a Mario Draghi, a rappresentare il centro Italia c'è Giovannini. Dal Sud vengono inseme a Lamorgese e Speranza, anche lui Lucano, Carfagna e Di Maio (campani). Nessuno dalle isole.

Età media

Il governo Draghi e' piu' anziano di entrambi gli esecutivi guidati da Conte: il primo aveva un'eta' media di 50 anni, il secondo era il piu' giovane della storia repubblicana con 47,4. Lontano pero' il governo piu' vecchio di sempre: il record resta dell'esecutivo tecnico guidato da Mario Monti, dove l'eta' media era di 64 anni. Oggi il piu' anziano e' il presidente del Consiglio: Mario Draghi ha 73 anni; 70 ne ha invece Renato Brunetta. I piu' giovani sono Luigi Di Maio, 34 anni, e Fabiana Dadone, che proprio oggi ne compie 37. Le donne sono 8. Un terzo, come nell'ultimo governo Conte. Tre sono tecniche (Cartabia, Lamorgese, Messa); due le ha espresse Forza Italia (Carfagna e Gelmini); una a testa Lega (Stefani), M5S (Dadone) e Iv (Bonetti).

Lo zodiaco

Vincono i  gemelli, ce ne sono cinque: Bianchi, Brunetta, Franco, Giovannini, Patuanelli. Draghi e' del segno della vergine, come Lamorgese. Tre ciascuno per acquario, bilancia e cancro. Due arieti e due capricorni. Uno ciascuno per gli altri. Nessun leone.