La Lotteria Italia regala alla Lombardia un inizio di 2024 scoppiettante. Primo, terzo e quarto premio del concorso di inizio anno sono stati assegnati a tagliandi venduti in Lombardia. E, quindi, si presuppone a cittadini lombardi. La fortuna in questi casi ricopre un ruolo fondamentale ma, per provare a trovare un senso a questa specie di benedizione collettiva, si può ricordare come la regione fosse seconda in Italia per il numero di tagliandi venduti, alle spalle solo del Lazio e davanti alla Campania, con oltre un milione di biglietti staccati. Premiata, quindi, la voglia dei cittadini lombardi di tentare la fortuna. Detto ciò, primo, terzo e quarto premio della lotteria Italia finiti nelle tasche di giocatori della provincia lombarda sono un risultato tanto unico quanto straordinario.
Il dettaglio delle vincite e il numero dei biglietti
Il primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia va al biglietto Serie F 306831, venduto a Milano , presso il bar Valdagno in via delle Forze Armate 212..
Il terzo, da 2 milioni di euro, va al tagliando I 191375. Il biglietto è stato venduto ad Albuzzano, comune in provincia di Pavia, presso la rivendita di Delmonte Chiara in viale Lodi 11. Mentre il quarto premio della Lotteria Italia 2023 da 1,5 milioni di euro va al tagliando C 410438. Quest’ultimo tagliando è stato venduto a Roncadelle, in provincia di Brescia presso il punto vendita di Cornali Valerio in via Enrico Mattei 37. Totale: 8 milioni e mezzo di euro. Una cifra mai raggiunta in tempi recenti né all'interno del capoluogo, né tantomeno in regione.
Le grandi vincite
Le ultime grandi vincite realizzate a Milano con la storica lotteria risalgono all'edizione 2017 (secondo premio da 2,5 milioni), 2016 (terzo premio da 1,5 milioni) e 2009, quando fu vinto un milione e mezzo. In territorio lombardo da segnalare anche la vincita da mezzo milione di euro arrivata nell'edizione 2019. Poi un triennio avaro di gioie, con soli premi di seconda e terza categoria, fino al 2023, con 8 milioni e mezzo contando solo le vincite più ricche.