REDAZIONE CRONACA

Maltempo in Lombardia: due vittime in meno di 24 ore, frane e raffiche di vento fino a 100 km orari. Danni per oltre 41 milioni di euro: chiesto lo stato di emergenza

Nel Bresciano 16enne scout travolta e uccisa da un albero, mentre ieri è morta una 58enne di Lissone. Nel Comasco grandine con chicchi come palline da tennis e a Milano decine di piante divelte, sgomberate 7 famiglie

Milano, 25 luglio 2023 –  Lombardia flagellata dal maltempo. Dopo i temporali di ieri, nella notte e all’alba di oggi, numerose province hanno dovuto affrontare una nuova ondata di violenti rovesci. Strade allagate, alberi caduti, tetti scoperchiati e un’altra vittima (ieri è morta una donna è stata schiacciata da un grosso ramo a Lissone ndr) : una 16enne scout che si trovava in una tenda in Valle Camonica, insieme ad alcuni compagni rimasti illesi. 

È di oltre 41,4 milioni di euro, di cui 24,7 per il comparto pubblico e 16,7 per il comparto privato. La cifra è stata formalizzata dal governatore della Regione, Attilio Fontana, nel trasmettere al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia.

Pioggia, record a Bergamo

Nelle ultime 12 ore, secondo il report diffuso alle 11 dalla protezione civile sono stati registrati accumuli di pioggia record: a Bergamo: 82 mm, a Como 60 mm, a Brescia 55 mm, a Milano 55 mm, a Lecco 54 mm, a Sondrio 49 mm e a Varese 47 mm. Nelle ultime 6 ore sono state registrare le seguenti cumulate di pioggia massime: Milano 48 mm, Varese 47 mm, Como 43 mm, Lecco 43 mm, Brescia 41 mm, Bergamo 33 mm e Cremona 31 mm. I livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, al momento sotto delle soglie di allerta.

Milano: strage di alberi, tram e filobus fermi

Il violento temporale che si è abbattuto la notte scorsa a Milano ha scoperchiato tetti, abbattuto impalcature e provocato la caduta di numerosi alberi. I milanesi sono stati svegliati attorno alle 4 da fulmini, tuoni e da una tempesta con raffiche di vento fino a 100 chilometri. ''Mai visto un temporale del genere'', ''è l'Apocalisse, che paura”, “è un incubo, siamo senza corrente” hanno scritto diversi utenti sui social, postando foto e video della tempesta.

Il Comune di Milano ha già predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Il sindaco Giuseppe Sala ha sospeso Area C ma chiede di “limitare gli spostamenti”.

L’assessore alla Sicurezza  Marco Granelli ha sottolineato che “stanotte alle 4 la città di Milano ha vissuto un evento temporalesco mai visto: in 10 minuti quasi 40 mm di pioggia, quella che di solito cade in un mese, e con raffiche di vento a 100km/h”. E per quanto riguarda la conta dei danni: “Sono circa 350 ad ora gli interventi in corso e in attesa. Il bilancio non è ancora definitivo, potrebbe aumentare, e poi a questi bisogna aggiungere quelli dei parchi, non ancora conteggiati”.

Auto sotto un albero a Milano
Auto sotto un albero a Milano

Il nubifragio ha provocato danni anche alle reti di Trenord e Atm. Lo comunicano le due società. ''Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee", fa sapere Atm, l'azienda di trasporti pubblici milanese, sottolineando che ''il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi''. In mattinata i treni della metro 1 hanno saltato la stazione di Inganni, che era allagata. A causa dei forti temporali danni si sono registrati anche sulla rete Trenord, con la circolazione difficoltosa su molte linee ferroviarie. 

A Lainate, in via Re Umberto I sono caduti 8 alberi secolari all'interno di una proprietà privata. L'evento ha provocato danni ad alcune abitazioni. A scopo precauzionale sono state sgomberate 7 famiglie. Nessuna persona risulta coinvolta, in corso verifiche di stabilità.

Tetti scoperchiati a Trezzano sul Naviglio per tromba d'aria
Tetti scoperchiati a Trezzano sul Naviglio per tromba d'aria

A Trezzano sul Naviglio una tromba d’aria ha scoperchiato tetti e numerose lamiere sono volate ovunque. Ruspe mobilitate per aprire varchi lungo le numerose strade su cui sono caduti alberi. Danneggiati anche diversi veicoli in sosta.

Canegrate chiederà lo stato di calamità dopo la tromba d'aria che ha devastato il territorio facendo cadere centinaia di alberi e causando danni per milioni di euro. In queste ore i tecnici comunali sono al lavoro per i necessari sopralluoghi per la quantificazione dei danni

Bergamo, frana e fulmine su una casa

A Bergamo a causa delle forti piogge una frana si è abbattuta sulla SP 2, nel territorio di Isola di Fondra. Sulla strada completamente bloccata, sono state inviate squadre USAR e cinofile per la ricerca di eventuali persone coinvolte, l’intervento è tuttora in corso. La notte scorsa un fulmine è caduto su una casa a Bianzana per fortuna senza ferire nessuno degli abitanti ma creando solo danni al camino. Pioggia, grandine, fulmini e raffiche di vento nella notte hanno sfiorato i 100 chilometri orari. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e i conseguenti interventi per alberi caduti, tetti danneggiati e allagamenti. Piante sono cadute a Clusone, Cerete, Ranzanico, Songavazzo, Onore, Urgnano, Pognano, Capriate; tetti, edifici e auto danneggiati a Casirate d’Adda, Arcene, Martinengo, Spirano; allagamenti a Treviglio e Grumello del Monte.

Frana in Val di Fondra
Frana in Val di Fondra

Brescia, muore 16enne scout

Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L'albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco. L'albero che ha causato la morte della 16enne si è abbattuto sulla tenda in cui si trovava la giovane. È accaduto in località Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove era allestito il campo scout. L'allerta è scattata poco prima delle 5. Sul posto la stazione di Edolo del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i vigili del fuoco. Gli altri ragazzi, una settantina, sono stati accompagnati in una struttura in Paese. Ma tutto il Bresciano è stato flagellato dal maltempo: piante sradicate e finite in mezzo alla strada, allagamenti e tetti scoperchiati. 

campo scout
campo scout

Como, grandine e allagamenti

A Como una forte grandinata ha flagellato nella notte tutto il territorio provinciale: numerosi interventi da ieri sera per danni alle coperture e allagamenti di piani scantinati. Particolarmente colpite Turate, Rovellasca e Rovello Porro. Proprio a Rovellasca, la furia del maltempo è stata causa di ingenti danni nello stabilimento dell’azienda tessile Gabel. 

Grandinata a Turate, in provincia di Como
Grandinata a Turate, in provincia di Como

Lodi, tromba d’aria e black out

Nel Lodigiano una tromba d’aria ha abbattuto alberi e fatto volare tegole di diverse abitazioni. Nella zona centro nord della provincia di Lodi, tra la notte di ieri, lunedì 24 luglio, e la mattina di oggi, intorno alle ore 4, piogge torrenziali e forte vento hanno provocato disagi e allagamenti. Numerosi gli interventi di forze dell’ordine e tecnici. A Massalengo, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, è mancata la corrente a lungo.

Mantova, alberi sulla ciclabile

Maltempo anche a Mantova, dove diversi alberi sono caduti sulla ciclabile. Chiuso temporaneamente un tratto della Ciclovia Mantova-Peschiera, tra località Zanina in prossimità del confine con Peschiera e Marmirolo, nel territorio dei Comuni di Ponti sul Mincio, Monzambano e Marmirolo per sgombero e messa in sicurezza delle alberature. Per effettuare gli interventi di messa in sicurezza del verde si rende necessario lo stop al transito lungo la ciclabile dalle 13 di oggi fino alle 19 di venerdì 28 luglio.

Monza, 150 interventi per maltempo ma il concerto di Springsteen  si farà 

Sono 150 gli interventi effettuati nel corso della notte e questa mattina a Monza per ripristinare la circolazione e rimuovere gli alberi sradicati dal violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio nella tarda serata di ieri. Lavori di ripristino in corso anche nel parco di Monza e soprattutto nella zona del prato della Gerascia per il concerto di Bruce Springsteen in programma questa sera e per il quale sono attese circa 70.000 persone. Il sindaco ha fatto sapere che l’evento non sarà cancellato. 

Nonostante stamattina sia tornato il sereno resta la terribile ferita della donna morta dopo essere stata colpita da un albero, ieri a Lissone. Mentre ieri sera un treno con a bordo circa 150 passeggeri è rimasto bloccato tra Monza e Sesto San Giovanni. Solo nella notte, grazie all'intervento dei soccorritori, vigili del fuoco, forze dell'ordine, Croce rossa e Protezione civile, i passeggeri sono stati fatti evacuare e accompagnati in altre stazioni.

Monza, area concerto Bruce Springsteen
Monza, area concerto Bruce Springsteen

La Lombardia chiede lo stato di emergenza

Il governatore della Regione, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia.  Il governatore nel motivare la richiesta ha spiegato come “nei territori interessati sia pienamente operativa la struttura sistema regionale di protezione civile” coordinata dall'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano Maria La Russa, “per gli interventi necessari all'assistenza alla popolazione e la rimozione del materiale che ha invaso le strade, i centri urbani e coinvolto edifici pubblici e privati e per l'attivazione delle prime misure per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche. Visti gli eventi meteorologici attualmente in corso anche in questi giorni - conclude il governatore - la stima dei danni proseguirà nei prossimi giorni ed è, purtroppo, destinata ad aumentare”