Milano, 12 luglio 2023 – È ancora allarme maltempo in Lombardia. A Milano sono previsti temporali a partire da questa notte e per questo è stata emanata un'allerta meteo arancione, cioè di rischio moderato, fino al pomeriggio di domani, giovedì 13 luglio. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Intanto, la scorsa notte e all’alba di questa mattina, diverse zone della Lombardia sono state flagellate da temporali, grandine e bombe d’acqua. Numerosi disagi e danni si sono registrati in provincia di Como, Lecco, Brescia, Monza, Varese e Sondrio: a causa del forte vento si sono sradicati numerosi alberi e alcuni tetti si sono scoperchiati. Non solo, strade e sottopassi si sono allagati creando problemi al traffico. In tilt anche la circolazione ferroviaria. Nel Lecchese un uomo è rimasto ferito dopo essere caduto dalla moto per evitare un tronco in mezzo alla strada e nel Comasco alcuni escursionisti sono stati recuperati dal soccorso alpino.

Bergamo
In Bergamasca i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per alberi pericolanti a Torre Boldone, Clusone, Valsecca, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Locatello, Cerete e Algua. Lo stesso hanno fatto sulla provinciale 77 a Solto Collina, sulla SP 42 a Casnigo, in via Disdiroli a Locatello e in diverse strade di Pisogne. Problemi per alberi in strada anche a Lenna sulla ss470, Piario in via Speranza, Colzate in via San Bernardino, a Camerata Cornello, Casnigo, Gormo, Moio de’ Calvi, a Torre de’ Roveri e sulla statale 49 a Gandellino così come a Isola di Fondra. Si sono registrati allagamenti in via Curie e via della Clementina a Bergamo, ma anche ad Ardesio.
Brescia
Nel Bresciano, particolarmente colpita la Valcamonica. I comuni più colpiti da forte pioggia e vento sono stati quelli compresi fra Pisogne e Berzo Demo. Qui sono caduti diversi alberi con ripercussioni anche sulla circolazione stradale, in particolare sulla strada provinciale 84 fra Berzo e Cevo, fra Pisogne e la frazione di Pontasio e fra Pian Camuno e Monte Campione.

Como
Vento e pioggia nel Comasco dalle 7 circa di stamattina. Le raffiche hanno raggiunto la velocità di 90 chilometri all’ora, danneggiando tetti e abbattendo alberi, finiti sulla strada e nei giardini pubblici e privati. Numerosi disagi al traffico, con strade allagate e vetture bloccate, alcune delle quali sotto i cavalcavia. Le zone più colpite sono il capoluogo di provincia, Alzate Brianza, Appiano Gentile, Lambrugo e Cantù. Sulla Brianza lariana si è abbattuta anche una violenta grandinata, con gli immancabili danni per le auto posteggiate all’aperto. A Colverde, in località Gironico, un albero è caduto su tre escursionisti intrappolandoli per oltre 40 minuti, fino all’arrivo dei soccorsi.

Lecco
Alberi sradicati, strade chiuse, allagamenti e anche feriti. E' il primo bilancio dei danni e delle conseguenze provocati dell'ondata di maltempo che nella mattinata di oggi si è abbattuto anche in provincia di Lecco. Le zone più colpite sono quelle dell'Oggionese, della Brianza e del Calolzioese. Oltre alla pioggia a tratti torrenziale, in alcune aree si è registrata una violenta grandinata e le raffiche di vento hanno soffiato ad oltre 70 chilometri orari. A Molteno una pianta è crollata all'altezza dello svincolo della Statale 36, a Rogeno la bufera ha divelto le sbarre del passaggio a livello della linea ferroviaria Lecco – Como e scoperchiato alcuni edifici. Sono franate piante pure a Pescate, Cassago Brianza a Santa Maria Hoè. Alcuni alberi hanno travolto le auto in sosta. Un motociclista di 48 anni invece è caduto a terra proprio per evitare un albero finito sulla carreggiata nord della Superstrada.

Monza
Anche a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza, diversi alberi sono caduti in strada colpendo anche alcune auto parcheggiate.
Sondrio
Notte di interventi per i vigili del fuoco della provincia di Sondrio. Un forte temporale con fulmini e grandine si è abbattuto sulla Media e Bassa Valtellina, creando numerosi disagi: piante abbattute, case allagate e piccoli eventi franosi. La maggior parte degli interventi nel Morbegnese. A Cosio Valtellino, in via Mellarolo, i vigili del fuoco sono stati allertati per lo spostamento di oltre 10 metri cubi di materiale. Mentre, nella mattinata alcuni alberi si sono sradicati, piombando sulla SP7, tra Morbegno e Sacco.

Varese
Problemi anche nel Varesotto, con temporali e vento a flagellare soprattutto l’area del Tradatese – al confine con la provincia di Como – e il Saronnese. I primi fenomeni si sono avuti nella notte. Poi, all’alba, si sono scaricate grandi quantità di pioggia, accompagnata da fulmini e grandine. Numerose le strade e i tunnel chiusi per allagamenti o per tronchi caduti sulla carreggiata che rendono impossibile la circolazione. A Tradate si segnala anche un tetto scoperchiato. I vigili del fuoco sono mobilitati a pieno regime: decine le operazioni, molte delle quali ancora in corso.
Il maltempo ha reso difficoltosa la circolazione ferroviaria: il nodo di Saronno, il più importante della linea Fnm in regione, è sotto pressione. Tutti i treni sono in ritardo, alcuni con tempi fino a 40 minuti e oltre. Rami caduti sui binari hanno danneggiato l’infrastruttura tra le stazioni di Gallarate e Besnate, impedendo la circolazione dei treni, che alle 8.30 è stata sospesa. Variazioni di percorso anche per i convogli della linea Malpensa – Milano Cadorna.

Le previsioni del tempo
Stando agli esperti di Meteo.it, al Nord, tra mercoledì 12 e venerdì 14 si conferma una lieve e temporanea attenuazione della calura, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio), responsabile di una fase temporalesca localmente violenta. A seguire, nuova intensificazione del caldo sulle regioni settentrionali.
MERCOLEDI’ – Al Nord maggiore variabilità sin dal mattino, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulle pianure settentrionali adiacenti. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest.
GIOVEDI’ – Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nordest, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Temperature massime in calo al Nord, dove il clima sarà afoso, ma dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi.