REDAZIONE CRONACA

Maltempo in Lombardia: alberi caduti, strade allagate e tetti scoperchiati. È ancora allarme temporali e grandine

Particolarmente colpite le province di Como, Lecco, Brescia, Varese e Monza. Traffico stradale in tilt, treni in ritardo

Maltempo in Lombardia: alberi caduti, strade allagate e tetti scoperchiati. È ancora allarme temporali e grandine

Milano, 12 luglio 2023 – È ancora allarme maltempo in Lombardia. A Milano sono previsti temporali a partire da questa notte e per questo è stata emanata un'allerta meteo arancione, cioè di rischio moderato, fino al pomeriggio di domani, giovedì 13 luglio. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Intanto, la scorsa notte e all’alba di questa mattina, diverse zone della Lombardia sono state flagellate da temporali, grandine e bombe d’acqua. Numerosi disagi e danni si sono registrati in provincia di Como, Lecco, Brescia, Monza, Varese e Sondrio: a causa del forte vento si sono sradicati numerosi alberi e alcuni tetti si sono scoperchiati. Non solo, strade e sottopassi si sono allagati creando problemi al traffico. In tilt anche la circolazione ferroviaria. Nel Lecchese un uomo è rimasto ferito dopo essere caduto dalla moto per evitare un tronco in mezzo alla strada e nel Comasco alcuni escursionisti sono stati recuperati dal soccorso alpino.

Maltempo, alberi caduti in Lombardia (Foto vigili del fuoco)
Maltempo, alberi caduti in Lombardia (Foto vigili del fuoco)

Bergamo

In Bergamasca i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per alberi pericolanti a Torre Boldone, Clusone, Valsecca, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Locatello, Cerete e Algua. Lo stesso hanno fatto sulla provinciale 77 a Solto Collina, sulla SP 42 a Casnigo, in via Disdiroli a Locatello e in diverse strade di Pisogne. Problemi per alberi in strada anche a Lenna sulla ss470, Piario in via Speranza, Colzate in via San Bernardino, a Camerata Cornello, Casnigo, Gormo, Moio de’ Calvi, a Torre de’ Roveri e sulla statale 49 a Gandellino così come a Isola di Fondra. Si sono registrati allagamenti in via Curie e via della Clementina a Bergamo, ma anche ad Ardesio

Brescia

Nel Bresciano, particolarmente colpita la Valcamonica. I comuni più colpiti da forte pioggia e vento sono stati quelli compresi fra Pisogne e Berzo Demo. Qui sono caduti diversi alberi con ripercussioni anche sulla circolazione stradale, in particolare sulla strada provinciale 84 fra Berzo e Cevo, fra Pisogne e la frazione di Pontasio e fra Pian Camuno e Monte Campione.

Alberi abbattuti nel Bresciano a causa del maltempo (Foto vigili del fuoco)
Alberi abbattuti nel Bresciano a causa del maltempo (Foto vigili del fuoco)

Como

Vento e pioggia nel Comasco dalle 7 circa di stamattina. Le raffiche hanno raggiunto la velocità di 90 chilometri all’ora, danneggiando tetti e abbattendo alberi, finiti sulla strada e nei giardini pubblici e privati. Numerosi disagi al traffico, con strade allagate e vetture bloccate, alcune delle quali sotto i cavalcavia. Le zone più colpite sono il capoluogo di provincia, Alzate Brianza, Appiano Gentile, Lambrugo e Cantù. Sulla Brianza lariana si è abbattuta anche una violenta grandinata, con gli immancabili danni per le auto posteggiate all’aperto. A Colverde, in località Gironico, un albero è caduto su tre escursionisti intrappolandoli per oltre 40 minuti, fino all’arrivo dei soccorsi. 

Maltempo a Como
Maltempo a Como

Lecco

Alberi sradicati, strade chiuse, allagamenti e anche feriti. E' il primo bilancio dei danni e delle conseguenze provocati dell'ondata di maltempo che nella mattinata di oggi si è abbattuto anche in provincia di Lecco. Le zone più colpite sono quelle dell'Oggionese, della Brianza e del Calolzioese. Oltre alla pioggia a tratti torrenziale, in alcune aree si è registrata una violenta grandinata e le raffiche di vento hanno soffiato ad oltre 70 chilometri orari. A Molteno una pianta è crollata all'altezza dello svincolo della Statale 36, a Rogeno la bufera ha divelto le sbarre del passaggio a livello della linea ferroviaria Lecco – Como e scoperchiato alcuni edifici. Sono franate piante pure a Pescate, Cassago Brianza a Santa Maria Hoè. Alcuni alberi hanno travolto le auto in sosta. Un motociclista di 48 anni invece è caduto a terra proprio per evitare un albero finito sulla carreggiata nord della Superstrada.

Un albero caduto su un'automobile nel Lecchese
Un albero caduto su un'automobile nel Lecchese

Monza

Anche a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza, diversi alberi sono caduti in strada colpendo anche alcune auto parcheggiate.

Sondrio

Notte di interventi per i vigili del fuoco della provincia di Sondrio. Un forte temporale con fulmini e grandine si è abbattuto sulla Media e Bassa Valtellina, creando numerosi disagi: piante abbattute, case allagate e piccoli eventi franosi. La maggior parte degli interventi nel Morbegnese. A Cosio Valtellino, in via Mellarolo, i vigili del fuoco sono stati allertati per lo spostamento di oltre 10 metri cubi di materiale. Mentre, nella mattinata alcuni alberi si sono sradicati, piombando sulla SP7, tra Morbegno e Sacco.

Grandine a Morbegno (Foto facebook)
Grandine a Morbegno (Foto facebook)

Varese

Problemi anche nel Varesotto, con temporali e vento a flagellare soprattutto l’area del Tradatese – al confine con la provincia di Como – e il Saronnese. I primi fenomeni si sono avuti nella notte. Poi, all’alba, si sono scaricate grandi quantità di pioggia, accompagnata da fulmini e grandine. Numerose le strade e i tunnel chiusi per allagamenti o per tronchi caduti sulla carreggiata che rendono impossibile la circolazione. A Tradate si segnala anche un tetto scoperchiato. I vigili del fuoco sono mobilitati a pieno regime: decine le operazioni, molte delle quali ancora in corso.

Il maltempo ha reso difficoltosa la circolazione ferroviaria: il nodo di Saronno, il più importante della linea Fnm in regione, è sotto pressione. Tutti i treni sono in ritardo, alcuni con tempi fino a 40 minuti e oltre. Rami caduti sui binari hanno danneggiato l’infrastruttura tra le stazioni di Gallarate e Besnate, impedendo la circolazione dei treni, che alle 8.30 è stata sospesa. Variazioni di percorso anche per i convogli della linea Malpensa – Milano Cadorna.

Fiumi d'acqua sulle strade, enormi chicchi di grandine e alberi caduti nel Tradate (Instagram)
Fiumi d'acqua sulle strade, enormi chicchi di grandine e alberi caduti nel Tradate (Instagram)

Le previsioni del tempo

Stando agli esperti di Meteo.it, al Nord, tra mercoledì 12 e venerdì 14 si conferma una lieve e temporanea attenuazione della calura, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio), responsabile di una fase temporalesca localmente violenta. A seguire, nuova intensificazione del caldo sulle regioni settentrionali.

MERCOLEDI’ – Al Nord maggiore variabilità sin dal mattino, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulle pianure settentrionali adiacenti. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest.

GIOVEDI’ – Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nordest, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Temperature massime in calo al Nord, dove il clima sarà afoso, ma dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi.