REDAZIONE CRONACA

Maturità, alle 8.30 si svela la seconda prova scritta: per la versione di latino esce Seneca

Di nuovo sui banchi oltre mezzo milione di studenti: anche in questo caso la prova è decisa dal ministero ed è uguale per tutti

Maturando alle prese con la prima prova

Milano – È un brano di Seneca che si rivolge all'amico Lucilio è l'autore deciso dal ministero dell'Istruzione per la seconda prova scritta, latino, al liceo classico. I social avevano puntato su Cicerone.

Dopo la prima prova scritta di Italiano, nella quale c’è stato un plebiscito per la traccia sul valore dell’attesa nell’epoca di WhatsApp, oggi è il turno della seconda prova scritta, quella d’indirizzo. 

Per licei scientifici sarà matematica, per i classici il temuto latino, nei linguistici prima lingua e cultura straniera. Economia Aziendale per gli Istituti tecnici, progettazione di impianti e costruzioni per l'indirizzo Geometra; disegno e organizzazione industriale per gli indirizzi di meccanica; tecniche di navigazione e costruzione di un mezzo per gli istituti di trasporti e logistica. Gli studenti dei licei artistici avranno 3 giorni di tempo per finire l'elaborato e potranno lavorarci per 6 ore al giorno (consegna lunedì 26 giugno); gli studenti del liceo musicale e coreutico, che potranno concludere il progetto in due giorni. 

Per quanto riguarda la versione di latino, il toto tracce della vigilia ha escluso Tacito in quanto ultimo autore scelto per la Maturità pre-pandemia nel 2019 (nel 2020-2021 non la seconda prova  non c’era e l’anno scorso la scelta era dei singoli istituti). Il tam tam sui social indica come papabile Cicerone, seguito da Seneca, Cesare e  Apuleio.

Come per la prova scritta di ieri il Ministero dell'Istruzione e del Merito pubblicherà alle 8,30 la password per aprire i plichi telematici con le tracce: il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale, si svolge in contemporanea in tutti gli istituti e ha una durata variabile a seconda dell'indirizzo (6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all'Artistico).

Sono 536.008 gli studenti coinvolti quest'anno nell'Esame di Maturità, per un totale 27.895 classi. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è Licei 267.758; Istituti Tecnici 173.892; Istituti Professionali 94.358.