Milano, 2 dicembre 2024 – Mario Melazzini è il nuovo direttore della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. La Giunta regionale lo ha nominato oggi con delibera su proposta dall'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. Confermati i rumors delle scorse settimane: la nomina di Melazzini arriva a soli 9 mesi dall'insediamento di Marco Cozzoli.
L’assessore
“Il valore di Mario Melazzini non è di sicuro una scoperta recente – ha sottolineato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – con lui sto lavorato a stretto contatto da quando sono diventato assessore ed è riconosciuto da tutti un esperto molto più che autorevole. Melazzini conosce perfettamente la macchina regionale ma ha anche una grande esperienza sul campo, a contatto diretto con le persone, che gli permetterà di affrontare al meglio le sfide e le problematiche concrete che ci stiamo impegnando a risolvere per i cittadini lombardi, per i pazienti e per tutto il personale del sistema sanitario regionale”.
Le prime reazioni
"Sono onorato e orgoglioso di ricoprire questo prestigioso ruolo come Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia - ha detto Melazzini -. Mi considero un “civil servant” e questo incarico rappresenta una straordinaria opportunità per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini lombardi. La responsabilità che mi è stata affidata è un impegno che affronterò con grande passione, determinazione e senso di responsabilità e umiltà".
Chi è
Mario Melazzini, nato a Pavia nel 1958, è medico specializzato in Ematologia e ha ricoperto ruoli di rilievo in ambito clinico, manageriale e nella pubblica amministrazione. Ha conseguito un Master in Economia e Management della Sanità e l’attestato manageriale DIAS per Direttore generale.
Ha diretto il Day Hospital Oncologico dell'Istituto di Pavia Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS e l'Istituto di Milano e di Pavia della stessa Fondazione, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Scientifico Centrale e AD di ICS Maugeri SPA SB e Direttore del Polo Ospedaliero Morelli di Sondalo dell’ASST Valtellina e dell’Alto Lario. È stato Direttore della S.C. Continuità Assistenziale Ospedale Territorio a Niguarda e Direttore della Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piani della DG Sanità di Regione Lombardia.
Tra le varie esperienze istituzionali, è stato assessore alla Sanità, all’Università e Ricerca in Regione Lombardia e ha guidato l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come Presidente e Direttore Generale. Ha presieduto la commissione per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute e la Commissione Ministeriale sulle Malattie Neuromuscolari. Membro del Management Board dell'European Medicine Agency (EMA) e componente del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP). In ambito di volontariato, presidente di AISLA e ARISLA, per la ricerca sulla SLA.
In ambito accademico è professore a contratto all'Università degli Studi di Pavia. Da gennaio 2024 ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Autore di libri e insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l'Ambrogino d'Oro. Marco Cozzoli, Direttore Generale uscente, coordinerà l'Unità Operativa 'Programmazione negoziata progetti strategici trasversali' della Direzione Centrale Programmazione e Relazioni esterne di Regione Lombardia. (LNews) mac Image WhatsApp Iscriviti al canale WhatsApp di Lombardia Notizie. Clicca Qui →