In quest’avvio di settimana una modesta perturbazione atlantica si fa sentire soprattutto al Nordest, dove sono attese deboli precipitazioni. Nella giornata di domani, martedì 20 febbraio e mercoledì 21 febbraio, la debole perturbazione giunta il giorno precedente determinerà la formazione di un’area di bassa pressione nelle regioni meridionali.
In Lombardia invece continuerà a prevalere l’alta pressione con sole e temperature miti. Al mattino possibili iniziali nubi basse o nebbie sulla bassa pianura lombarda; qualche residuo annuvolamento nelle creste alpine di confine più settentrionali, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del settore.
Da giovedì 22 febbraio invece le proiezioni prevedono un graduale peggioramento della perturbazione con aumento della nuvolosità, possibilità di piogge e un generale abbassamento delle temperature in tutta la Lombardia nella seconda metà della settimana.
Lunedì 19 febbraio
Al mattino possibili iniziali nubi basse o nebbie sulla bassa pianura lombarda; qualche residuo annuvolamento nelle creste alpine di confine più settentrionali, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del settore. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio prevalenza di sole. In serata moderato aumento delle nuvole con cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
Martedì 20 febbraio
Pressione che torna lentamente ad aumentare. Al mattino, residui rovesci sui settori pianeggianti orientali e poi sulle Alpi; possibili foschie o nebbie sulle pianure orientali. A seguire, tempo più stabile. Al Nordovest, bel tempo prevalente, con cielo sereno o al più poco nuvoloso e temperature assai miti per il periodo. Venti settentrionali, mari generalmente mossi, localmente molto mossi.
Mercoledì 21 febbraio
Pressione sempre piuttosto stabile. A parte qualche rovescio in Sicilia, la giornata trascorrerà all'insegna di un tempo in prevalenza soleggiato. Tra il pomeriggio e la sera aumenteranno le nubi al Nord e qualche piovasco potrà interessare la Liguria di Levante.
Verso il weekend
Il tempo peggiorerà per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica. In Lombardia e nel Nord cielo coperto con possibilità di piogge. I fenomeni più intensi sono attesi nel settore tirrenico, Liguria e Alèpi dove sarà attesa la neve oltre i 1.200 metri di quota.
Le temperature saranno di conseguenza in calo e, dopo un lungo periodo di anomalie climatiche positive, si riporteranno su valori vicini alle medie stagionali.