Milano, 18 gennaio 2025 – Quando durerà il freddo gelido? Se lo chiedono lombardi e milanesi alle prese con il brusco abbassamento delle temperature conseguenza del vortice tunisino che in questi giorni ha portato maltempo soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Tra domenica e lunedì la circolazione ciclonica dal Mediterraneo tenderà ad estendersi all'Europa occidentale e centrale: maggior nuvolosità e aumento dell'instabilità. Ecco le previsioni di Arpa Lombardia per i prossimi giorni:
Sabato 18 gennaio 2025
In giornata il cielo continuerà a presentarsi prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Dalla serata però si registrerà un aumento della nuvolosità a partire dai settori meridionali ma senza precipitazioni.
Temperature: minime stazionarie o in aumento (in pianura tra -2 e 0°C), massime in aumento (tra 8 e 12°C), zero termico: intorno a 2000 metri, attenzione alle gelate. Venti: in pianura al mattino deboli occidentali, nel pomeriggio in rotazione da nord, in serata da est; in montagna deboli o moderati dai quadranti orientali, su Appennino oltre 700 metri circa verso sera tendenti a forti.
Domenica 19 gennaio
Il tempo sulla Lombardia dovrebbe generalmente peggiorare con il cielo che si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni, ma comunque di debole intensità nel mattino.
Dal pomeriggio maggior interessamento dei settori alpini e prealpini con la neve che avrà come limite una quota intorno ai 1000-1200 metri circa. Le temperature: minime in aumento (3°C in pianura), massime in calo (8°C). Zero termico: intorno a 1500 metri. Venti: in pianura deboli prevalentemente dai quadranti occidentali; in montagna deboli o moderati dai quadranti orientali.
Lunedì 20 gennaio 2025
La settimana inizierà nel segno di un cielo che continuerà a presentarsi nuvoloso o molto nuvoloso, con tendenza però a una generale attenuazione verso le ore serali. Sui settori occidentali possibili precipitazioni di debole intensità; limite della neve intorno a 1200 metri di quota circa.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento, zero termico intorno a 1500 metri. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli dai quadranti orientali.
Tendenza per martedì 21 gennaio 2025
Le revisioni dicono che si andrà verso un progressivo miglioramento delle condizioni meteo con cielo poco nuvoloso e bassa probabilità di precipitazioni. Le temperature rimarranno costanti: sulla Pianura nelle ore più fredde possibili foschie e nubi basse. Verso sera aumento della nuvolosità.