Una debole perturbazione sta attraversando l'Italia in queste ore: porterà molte nuvole nella giornata di oggi, giovedì 28 novembre, ma le piogge saranno poche e in generale di debole intensità. Il clima nel frattempo rimarrà piuttosto mite.
Ma durerà poco perché a cominciare da domani la situazione cambierà radicalmente con l’arrivo di quello che gli esperti hanno già battezzato “inverno meteorologico”. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni sui cieli di Lombardia.
Venerdì 29 novembre
Un cambiamento deciso della situazione meteo, appunto, previsto per domani, venerdì 29 dicembre, quando dai Balcani irromperanno sulla nostra Penisola delle correnti di aria fredda e una perturbazione più intensa, la numero 9 del mese, che influenzeranno il tempo dell’intero fine settimana portando ovunque un po’ di freddo invernale e neve sulle montagne.
Il weekend
Sabato 30 novembre
A partire dalla giornata di sabato 30 novembre un nucleo di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale invaderà l’Italia, facendosi sentire però più nelle regioni centro adriatiche e al sud. I venti freddi da est porteranno ad un brusco abbassamento delle temperature con possibili nevicate a partire dai 700 metri di quota.
Domenica 1 dicembre
Il vortice di bassa pressione si indebolirà gradualmente, allontanandosi verso la Grecia. Le temperature continueranno però ad essere decisamente più basse.