Milano, 2 dicembre 2024 – Godiamoci gli ultimi sprazzi di cielo azzurro e sole perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, che raggiungerà la Lombardia nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, che potrebbe portare piogge e moderati rovesci.
L’instabilità, in realtà, potrebbe attenuarsi nella giornate successive in cui è attesa una prevalenza di sole. Attenzione però perché la situazione meteo è destinata a peggiorare con l’avvicinarsi del weekend dell’Immacolata.
Venerdì 6 e sabato 7
Fra venerdì 6 e la prima parte di sabato 7 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento con il ritorno del tempo stabile accompagnato da una nuova risalita delle temperature. Successivamente, fra sabato sera e la domenica dell’Immacolata (8 dicembre) si prospetta un nuovo peggioramento a causa dell’irruzione di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che, probabilmente, contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.
Freddo artico
Una massiccia corrente di aria fredda proveniente dall’artico si riverserà su gran parte dell’Europa. La colata artica andrà ad alimentare una circolazione ciclonica fredda nel cuore del Vecchio continente.
Il ciclone di aria fredda dovrebbe dilagare soprattutto nel corso dell'Immacolata, con generale deciso calo termico, che probabilmente a tratti smorzato nella parte alta della Lombardia per effetto dei venti di Foehn.
Attenzione anche ai venti che soffieranno oltre i 70-80 Km/h soprattutto sulle Alpi. In quota sono attese precipitazioni dio carattere nevoso.